Homepage>Guide per le aziende>Competenze & Gestione>Codice ATECO nella ristorazione: cosa sapere?
time4 minuti di lettura

Codice ATECO nella ristorazione: cosa sapere?

Sei un aspirante ristoratore e vuoi approfondire il codice ATECO, soprattutto applicato al mondo horeca? Se vuoi aprire un bar, una rosticceria o un ristorante, questo è l’articolo per te!

Codice ateco ristorazione: cosa sapere

Indice dei contenuti

Il mondo del lavoro è costellato di sigle, acronimi, numeri e combinazioni di questi tre. A volte la burocrazia è complicata, ma non è questo il caso: la nostra guida ha l’obiettivo di spiegare in modo chiaro e comprensibile il codice ATECO, un elemento fondamentale per chiunque intenda avviare un’attività!

Se sei un ristoratore, prenditi una pausa dalla complicata decisione sulla scelta tra farina di kamut e farina di carrube, e concentrati su questo argomento: è fondamentale per partire con il turbo verso una nuova avventura lavorativa!

Cos’è il codice ATECO?

L’Ateco si configura come la classificazione delle attività economiche, ed è una tipologia di classificazione adottata dall’ISTAT. La sigla deve il suo nome a all’unione delle prime lettere delle parole ATtività ECOnomiche.

Come si compone? Di lettere, che individuano il macro settore economico di appartenenza, e numeri che indicano categorie e sottocategorie dei settori. I numeri presenti vanno da un minimo di due a un massimo di sei.

Le attività economiche sono raggruppate dalle più generiche alle più specifiche, in varie:

  • sezioni (codifica: 1 lettera),
  • divisioni (2 cifre),
  • gruppi (3 cifre),
  • classi (4 cifre),
  • categorie (5 cifre)
  • sotto categorie (6 cifre)

Molte persone giustamente obietteranno che il proprio business sia riconducibile a più attività: in questo caso, per chi si chiede come aggiungere codice ATECO, rivolgendosi alla Camera di Commercio sarà possibile aggiungere al Codice ATECO Primario un Codice ATECO Secondario. L’aggiunta Codice ATECO è difficile? No, basta sapere come fare!

A cosa serve il codice ATECO?

A cosa serve questo Codice ATECO? Prima di tutto, è indispensabile per aprire una nuova Partita IVA. Quando questo avviene, è infatti necessario comunicare all’Agenzia delle Entrate quale attività si porterà avanti.

Per gestirne correttamente e in modo standardizzato gli aspetti fiscali, contributivi e statistici il codice ATECO è dunque indispensabile. Lo step successivo, per il nostro imprenditore, sarà rivolgersi a un commercialista per elaborare la DIA. E se l’attività cambia il suo settore? Occorre un nuovo codice ATECO!

I codici ATECO del mondo horeca

Continuando a leggere, troverai i codici ATECO e la spiegazione di ognuno di loro, per andare più a fondo in questa complicata ma essenziale questione! Se ti sei sempre chiesto cosa si intenda con ristorazione senza somministrazione, la tua domanda troverà risposta!

Ristorazione con somministrazione

Il codice ATECO ristorazione con somministrazione è 56.10.11. Vi rientrano i ristoranti, bar, enoteche, birrerie, pub, rosticcerie, pizzerie e i locali che dispongono di cucina e posti a sedere! Il criterio per rientrarvi risiede nel luogo deputato alla somministrazione del cibo prodotto e/o distribuito! Dunque è il codice ATECO della pizzeria? Sì, se ha un luogo dove poterla somministrare ai clienti!

Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole

Il codice ATECO inerente alle attività di ristorazione connesse alle aziende agricole è 56.10.12. Un esempio chiarificatore? Vi rientrano gli agriturismi e le aziende agrituristiche; hai presente quei posti favolosi spesso immersi nelle colline? Ecco quelli fanno parte delle attività di ristorazione connesse alle aziende agricole.

Ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto

Il classico take away, non importa di cosa: basta che sia commestibile! Pizze, piadine, locali etnici senza posti a sedere… Il codice ATECO assegnato a queste attività - denominate di “ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto” - è 56.10.20, che ad esempio è il codice ATECO pizzeria da asporto!

Gelaterie e pasticcerie

Con il codice 56.10.30, troviamo i paradisi dei golosi: gelaterie, pasticcerie e tutte le possibili combinazioni di questi fattori! Attenzione a non confondere i codici con quelle ambulanti, dove il codice è 56.10.41.

Ristorazione ambulante

Ricordi quando andavi a ballare, e dopo la serata trascorsa a divertirti percorrevi anche un gran numero di chilometri per raggiungere il paninaro con il panino alla salamella migliore del mondo? Ecco, quella è ristorazione ambulante! Il codice connesso è 56.10.42.

Mense e catering

Durante il periodo della pandemia, si è parlato moltissimo delle nuove frontiere delle mense aziendali. Rientrano nel codice 56.29.10 i servizi di catering (eventi aziendali, cerimonie, feste) e le mense aziendali.

Vuoi approfondire l’argomento in vista di una possibile apertura? Non ti resta che contattarci: sapremo indirizzarti verso la migliore scelta possibile!

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti...

Il restaurant manager è una figura indispensabile, per i punti di ristoro intenzionati a crescere in modo sostenibile! Chi è questa figura già lo sapete, ma andiamo più a fondo nella questione.
Leggi guida
Le domande sull’incidenza del costo del personale sul fatturato nel mondo Ho.Re.Ca. sono davvero moltissime, e meritano un approfondimento. Eccoci a proporre il nostro punto di vista sulla questione!
Leggi guida
Un gestionale per ristorante probabilmente ti serve, ma forse non lo sai. Dalla gestione delle ordinazioni alle scorte di magazzino, le opportunità che i programmi possono garantire sono molteplici.
Leggi guida