Homepage>Guide per le aziende>Competenze & Gestione>Come attirare clienti in un ristorante: idee e consigli
time5 minuti di lettura

Come attirare clienti in un ristorante: idee e consigli

Scopri in questa guida alcuni consigli e suggerimenti utili per aiutarti ad attirare i clienti al tuo ristorante.

Come attirare i clienti al ristorante?

Indice dei contenuti

Hai comprato un forno nuovo per la tua pizzeria e non vedi l’ora che tutti lo sappiano? Stai pensando ad una nuova apertura e vuoi aumentare i clienti oppure semplicemente desideri rilanciare il tuo ristorante in crisi? Una cosa è certa: se sei arrivato/a fin qui è perché non stai più nella pelle di scoprire i nostri consigli e idee per pubblicizzare il tuo locale, e noi non vediamo l’ora di svelarteli.

L’importanza di essere attrattivi

Non importa quanto il tuo format ristorativo possa essere squisito ed innovativo: senza un buon numero di prenotazioni e clienti che facciano pubblicità alla tua attività, il tuo impegno potrebbe essere del tutto vano. Questo purtroppo è un dato di fatto, perché ogni ristorante per sopravvivere ha bisogno del sostegno costante (che poi, di fatto, è un sostegno economico) di persone che lo scelgono per trascorrere le proprie serate o pranzi in compagnia.

Se non si possiede ancora una certa fama, soprattutto se il locale è stato aperto da poco, sarà necessario attuare al più presto una strategia efficace che punti sull’attrattività. Che si tratti di una pizzeria, un bistrot o un fastfood, le tecniche di marketing per un ristorante possono essere applicate veramente ovunque.

Come attirare clienti nel tuo ristorante: il vademecum

Il nostro primo consiglio è quello di ridimensionare l’aspetto comunicativo della tua attività, che fin troppo spesso si tende a sottovalutare ma in realtà, se efficace, può cambiare le carte in tavola. Insomma, se fino ad oggi qualcosa non ha funzionato, provare non ti costa nulla. Ti anticipiamo che sulla carta è impossibile stabilire a priori delle strategie per attirare i clienti (nel senso, andare al ristorante non è come andare al mercato) ma sicuramente possiamo confermarti che alcune importanti frasi e richiami possono funzionare e aiutare ad accrescere la visibilità del tuo ristorante.

Come? Innanzitutto va stabilito il tuo canale di comunicazione: un social, un cartellone, una mail, un volantino… non c’è esattamente una regola, ma l’importante è che il messaggio possa essere portato all’attenzione di un gran numero di persone. Lavorare sull’efficacia dei tuoi contenuti sarà poi il passo successivo, perché più saranno invitanti più avrai la possibilità di ricevere un feedback positivo.

Arrivando quindi alla predisposizione di un piano comunicativo, ci sono importanti elementi che puoi sfruttare a tuo vantaggio, come ad esempio:

  • la qualità dei tuoi prodotti
  • la qualità del tuo servizio
  • il prezzo competitivo
  • l’invito a partecipare
  • il vantaggio a partecipare
  • eventuali sconti o promozioni dedicate

Se resi appetibili ed attrattivi, non abbiamo dubbi che questi contenuti potranno aiutarti a fare la differenza. Chiaramente devi avere in mente un obiettivo specifico per cui si voglia attirare i clienti all’interno del tuo ristorante, che sia un nuovo evento, una campagna promozionale e molto altro… puoi sbizzarrire la tua creatività, a costo che tu ne abbia valutato la fattibilità. Noi vogliamo proporti tre strategie interessanti che potrebbero tornarti utili in questa direzione. Scopriamole insieme!

Serate a tema o concerti musicali

Ma certo, perché le persone prima di tutto si vogliono divertire! E se possono farlo gustando uno dei tuoi piatti assoceranno sempre questa doppia emozione e torneranno da te ad occhi chiusi. Potresti pensare di sfruttare gli eventi del nostro calendario, come festività ricorrenti che abbiano dietro una storia particolare, invitare la band di tuo cugino a deliziare i clienti con le loro canzoni preferite e…perché no, anche valutare l’idea di mettere a disposizione un’attività di karaoke. Non possiamo garantirti il successo, ma noi verremmo di sicuro!

Organizza dei corsi di cucina per attirare i clienti

Non ci avevi ancora pensato? Secondo noi è un’attività interessante su due fronti: da una parte potrai far conoscere il tuo ristorante e i tuoi prodotti, e dall’altra avvicinare i clienti in maniera emotiva per far sì che si ricordino di te. Regalando loro un’esperienza concreta, saranno più propensi a tornare e a condividere con i loro parenti e amici di una fantastica serata trascorsa nel tuo ristorante.

Chiaramente è necessario strutturare bene l’organizzazione: imposta un budget, chiedi consigli, fatti aiutare dal tuo personale e condividi a più non posso questa fantastica iniziativa che siamo certi farà divertire tantissimo anche te.

Promozioni speciali

Probabilmente quest’idea non ti entusiasma particolarmente, lo sappiamo. Perché laddove sia previsto uno sconto, il tuo portafoglio potrebbe soffrirne, soprattutto se si tratta di un’attività strategica per promuovere il tuo nuovo ristorante e attirare clienti che fino a quel momento non avevano la benché minima idea della tua esistenza.

Perché te la stiamo promuovendo, allora? Perché in realtà, se pensata bene, può rivelarsi molto efficace per la fidelizzazione dei tuoi clienti, che se scopriranno di avere un vantaggio economico saranno molto contenti di tornare più volte. Potresti pensare ad una fidelity card che abbia lo stesso meccanismo a punti di quella di un supermercato, che ad ogni transazione possa permetterti di avere la possibilità di ricevere un regalo o uno sconto sul prossimo acquisto.

In effetti solitamente questa attività funziona molto bene quando il ristorante è un’attività già consolidata, e molti ristoranti infatti predispongono un piano promozionale dedicato su più giornate e su prodotti diversi. In quelle giornate il numero di clienti si raddoppia, garantendo un guadagno economico più elevato.

Questi consigli ti sono tornati utili? Sappiamo bene quanto possa essere impegnativo aprire una nuova attività, e possiamo aiutarti a crescere il tuo business con i nostri servizi di ricerca del personale e somministrazione di lavoro. Se sei interessato a ricevere più informazioni, contattaci! Non vediamo l’ora di conoscerti.

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti...

Il food cost - ma soprattutto il suo calcolo - è uno degli elementi più importanti per il bilancio di un’attività ristorativa. Andiamo più a fondo con la guida, per ripassare o scoprire l’argomento!
Leggi guida
Sei un aspirante ristoratore e vuoi approfondire il codice ATECO, soprattutto applicato al mondo horeca? Se vuoi aprire un bar, una rosticceria o un ristorante, questo è l’articolo per te!
Leggi guida
Se il mondo del catering ti ha sempre incuriosito oppure vuoi aprire una tua attività offrendo questo servizio, leggi questa guida! Fa proprio al caso tuo.
Leggi guida