4 minuti di lettura

Come rilanciare un ristorante in crisi dopo il Covid? I consigli su come superare il momento difficile

Rilanciare un ristorante in crisi

Indice dei contenuti

La crisi della ristorazione dopo la pandemiaIdee per rilanciare il tuo ristoranteRinnovare il localeIdeare un nuovo menùPubblicizzare sui social il tuo locale
Se ti trovi qui è perché - purtroppo - il tuo ristorante non sta andando particolarmente bene. Dopo un periodo davvero difficile dovuto all’emergenza sanitaria gli incassi non sono quelli che ti aspettavi, il personale si fa fatica a trovare… È diventato sempre più complesso resistere alla crisi, e come attirare nuovi clienti se persino l’umore non è proprio dei migliori? Certi del fatto che presto tornerai a godere di tutto il successo che meriti, abbiamo pensato di scrivere per te questo articolo per darti alcuni preziosi consigli su come rilanciare il tuo meraviglioso locale.

La crisi della ristorazione dopo la pandemia

Non è certo un mistero che il settore della ristorazione è stato uno dei più colpiti dalla pandemia di Covid-19. Con miliardi di euro di perdita, locali chiusi e personale senza lavoro, piano piano si cerca di tornare alla normalità con tutti gli strumenti che ci vengono dati a disposizione. Quel che è certo, è che tutti i professionisti coinvolti non dimenticheranno mai quello che hanno vissuto. Molti gestori sono stati costretti a chiudere le loro serrande per un periodo di tempo decisamente troppo lungo, generando di conseguenza una reazione a catena di licenziamenti. Uno scenario davvero triste che ci auguriamo finisca presto. Per cercare di sopravvivere all’accaduto molti ristoranti hanno deciso di approfittare dei servizi di food delivery, cercando di ricavare un po’ di incassi sfruttando la consegna a domicilio. Si è trattata senza dubbio di una scelta strategica, grazie alla quale se non altro è stato possibile pensare di restare aperti e continuare a lavorare. Se pensi di essere l’unico a trovarti in questa situazione e che non potrai più risollevarti da questo momento buio, vogliamo rassicurarti che non è così. Comprendiamo bene i tuoi sforzi e la tua fatica, per questo vogliamo concederti un momento di relax e proporti alcune idee efficaci che sicuramente ti aiuteranno.

Idee per rilanciare il tuo ristorante

La premessa che ci teniamo a fare è che questi consigli possono ritenersi validi per una serie di motivi diversi, anche sconnessi all’emergenza sanitaria. Può capitare di ritrovarsi in difficoltà per le più svariate ragioni, come ad esempio per ricevuto parecchie recensioni negative sul tuo ristorante… Che tu voglia aumentare il numero dei tuoi clienti, ripulire la tua immagine dopo una brutta vicenda oppure re-inserirti sul mercato, continua a leggere e scopri come fare.

Rinnovare il locale

Quale miglior modo di tornare in scena se non con un aspetto nuovo e completamente rimodernato? Non che il tuo locale abbia fallito perché poco curato, certo, ma se vuoi pensare ad un’inaugurazione si rivelerà molto d’impatto il fatto che i clienti troveranno una nuova location sarà assolutamente inaspettato e bellissimo. Ovviamente per far sì che questo si realizzi è necessario possedere una giusta quantità di denaro da investire, perciò non è la soluzione più appropriata se il tuo portafoglio soffre un po’… In ogni caso, dedicarsi ad un’attività come questa potrà anche contribuire a migliorare la tua soddisfazione e felicità, quindi perchè no?

Ideare un nuovo menù

Una nuova proposta culinaria che lascerà tutti a bocca aperta: tanto efficace quanto poco dispendioso! In questo caso dovrai concordare con il personale di cucina la strategia migliore per portare innovazione e gusto, soprattutto se non avevi mai pensato ad una diversa versione del menù; noi siamo sicuri che i clienti non vedranno l’ora di venire a testare in prima persona quanto di nuovo avrai da offrire. Non farti trovare impreparato, studia accuratamente tutti i format in voga e gettonati sul mercato in questo periodo, così da riuscire a soddisfare le richieste.

Pubblicizzare sui social il tuo locale

Se non avevi ancora preso in considerazione un’attività così importante come pubblicizzare un ristorante gratis, sappi che potrebbe essere la migliore delle tue opzioni. Non solo perché non dovrai compiere alcun investimento in termini economici, ma perché avrai la possibilità di ottenere maggiore visibilità ed essere raggiunto da persone nuove. Tutto quello che dovrai fare è trovare del tempo da dedicare alla gestione dei social, ma ti garantiamo che sarà un successo. Ma qual è la cosa più importante per riuscire a rilanciare un ristorante in crisi? Le persone che lavorano coese per un obiettivo comune, certo! Jobtech - con i suoi corsi di formazione aziendale e servizi di ricerca del personale - potrà sostenerti in tutto ciò che riguarda le specifiche esigenze del tuo staff.

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Sei un’azienda e cerchi personale? Scrivici!

Oppure chiamaci al

02 82958519

Potrebbe interessarti…

Hai sentito parlare tante volte di franchising, ma senti di non aver abbastanza elementi per decidere? Vuoi approfondire i pro e i contro per avere le idee chiare? Allora non perderti la nostra guida!

Leggi guida

Documento imprescindibile per ogni ristorante, scopriamo in questa guida chi deve redigere il manuale di autocontrollo HACCP.

Leggi guida

Desideri conoscere le tecniche più efficaci per migliorare la gestione del tuo bar? Hai trovato l'articolo giusto!

Leggi guida