time5 minuti di lettura

Non trovi personale per il tuo locale? Esternalizzare i servizi HR è la soluzione che fa per te

Esternalizzare i servizi HR

Indice dei contenuti

Desideri aprire un ristorante ma la fase di assunzione del personale ti spaventa? Hai bisogno di incrementare l'organico in vista della stagione estiva o invernale ma non sai da che parte iniziare? Non preoccuparti, sono difficoltà comuni a tantissimi imprenditori! Nel settore della ristorazione poi - visto l'andamento del mercato post pandemia - è ancora più complesso al giorno d’oggi trovare i profili giusti.

Ma in generale tutto ciò che ha a che fare con la gestione delle risorse umane non è affatto semplice: è indispensabile possedere le competenze adatte, conoscere il settore e le figure professionali che vi operano, avere tempo a disposizione sufficiente per pubblicare gli annunci, gestire i curricula, fissare colloqui… Insomma, tutte attività poco compatibili con le responsabilità imprenditoriali di chi possiede un esercizio commerciale. Ed ecco che in questo scenario si fanno strada le agenzie per il lavoro. Proprio come Jobtech, che con il suo portale camerieri.it supporta le aziende del mondo horeca nella ricerca e selezione di profili di sala e di cucina.

In questa guida scoprirai di più sui nostri servizi e sui principali vantaggi che puoi ottenere esternalizzando i servizi HR: buona lettura!

I vantaggi di esternalizzare i servizi HR

Si possono prevedere tantissime cose quando si decide di avviare un'attività. È possibile prevedere potenziali fallimenti, interventi di manutenzione, spese extra… Addirittura è possibile prevedere che un giorno il numero di dipendenti assunti potrebbe non essere abbastanza per coprire tutte le richieste della clientela. Ma mentre riparare il forno - nonostante sia una gran rottura - è un’operazione risolvibile in poche ore, ritrovarsi da un momento all’altro senza personale è un rischio che chi possiede un locale non può permettersi.

L'esternalizzazione dei servizi HR è una soluzione molto efficace per questo tipo di problemi, non tanto perché riesce a risolverli alla base ma perché consente di rimediare in tempi brevi e con un grande supporto. Quello delle agenzie per il lavoro è infatti un ruolo di intermediazione: lavorano con e per l’azienda, mettono a disposizione tutta una serie di servizi personalizzati - nonché tutto il team di ricerca e selezione - in base alle esigenze del singolo datore. È l'agenzia per il lavoro ad individuare il candidato, colloquiarlo, testare le sue competenze, capire i suoi desiderata… E poi assumerlo, in somministrazione oppure direttamente all’interno dell’azienda. Ok, possiamo capire che se è la prima volta che ti trovi ad affrontare un argomento del genere potrebbe non essere tutto chiaro. Ecco perché abbiamo pensato di rendere le cose estremamente semplici elencando tre vantaggi che potrebbero convincerti ad esternalizzare i servizi HR per il tuo locale.

Riduzione dei costi

Strutturare un team di professionisti di risorse umane all’interno della propria organizzazione aziendale è oneroso, soprattutto nel lungo periodo. Per usufruire dei servizi di un’agenzia per il lavoro dovrai invece pagare una percentuale che però ti permetterà di assumere solo le persone di cui hai realmente bisogno. In pratica non dovrai mai più preoccuparti di questo aspetto. E poi diciamocelo… Non sarebbe insolito avere un recruiter nella brigata?

Maggiore efficienza

Potrai essere il massimo esperto in fatto di ristorazione ma allo stesso tempo non sapere niente a proposito di risorse umane. E sarebbe giusto così, visto che il tuo contributo nel mondo lo porterai sulla tavola di ognuno di noi! Grazie all'esperienza dell'agenzia per il lavoro sarai certo di poter contare su personale qualificato e adatto alle esigenze del tuo locale, perché le figure saranno selezionate da chi ne capisce quanto te sul mondo horeca.

Maggiore flessibilità

Affidarti ad un'agenzia per il lavoro ti consentirà di soddisfare in tempi brevi le esigenze del tuo ristorante in termini di personale. Il settore della ristorazione infatti - molto più di altri - è contraddistinto da frequenti picchi di lavoro e periodi di stagionalità, due fattori che direttamente o indirettamente implicano la necessità di avere sempre persone su cui contare, pronte a lavorare. Un fatto che richiede un impiego costante di tempo e risorse, che l’agenzia per il lavoro potrà dedicarti al 100%.

Camerieri.it, il partner di cui hai bisogno

Bene, ora che ti abbiamo raccontato quanto sia prezioso il ruolo delle agenzie per il lavoro vogliamo presentarti camerieri.it, un valido alleato per la ricerca, selezione e assunzione della tua futura brigata di sala e cucina. Perché affidarti a noi, in breve? Perché conosciamo le dinamiche del settore, le figure professionali coinvolte e le soluzioni contrattuali più adatte. E gli strumenti tecnologici che utilizziamo - sviluppati internamente - supportano il nostro team HR in tutte le attività quotidiane, per garantire un servizio eccellente, innovativo ma mai incompatibile con l’approccio umano che ci contraddistingue. Tra tutti i nostri servizi - somministrazione di lavoro, outsourcing, attivazione tirocini e tanto altro - c’è sicuramente quello che fa per te: contattaci per una prima consulenza gratuita, definiremo insieme il da farsi!

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti...

Job on call, contratto a chiamata, contratto di lavoro intermittente: cambiano i nomi, ma non la sostanza. Cos’è questo contratto, a chi conviene e come strutturarlo? Rispondiamo in questa guida!
Leggi guida
Davvero il settore della ristorazione soffre la mancanza di personale? Scopri in questa guida le cause che hanno contribuito a generare questo importante divario e in che modo le agenzie per il lavoro possono supportare le realtà dell'HoReCa.
Leggi guida
Quali contratti di lavoro meglio si adattano alle specifiche esigenze del mondo della ristorazione? Per scoprire cosa può fare una APL per la tua attività, leggi la guida!
Leggi guida