Homepage>Guide per le aziende>News>L’evoluzione della ristorazione: alcuni trend da monitorare
time5 minuti di lettura

L’evoluzione della ristorazione: alcuni trend da monitorare

Quali sono i trend che spopolano nel mondo della ristorazione? Tra nuove proposte e curiosità, scopriteli nella nostra guida!

L’evoluzione della ristorazione: alcuni trend da monitorare

Indice dei contenuti

Nel corso degli anni i settori della ristorazione e del food retail hanno osservato un importante trend di crescita, la cui evoluzione è dipesa da diversi fattori. Da una parte, si è verificato un vero e proprio cambiamento del consumatore, con le sue abitudini e comportamenti d’acquisto. Dall’altra parte, la trasformazione digitale e la conseguente esigenza di digitalizzazione hanno permesso rivoluzione ed innovazione per molte piccole (ma anche grandi) aziende alimentari.

Siete curiosi di scoprire di più? Leggete la nostra guida: vi porteremo alla scoperta di un argomento super attuale e da cui potrete prendere spunto per la vostra attività!

L’esigenza di evolversi

La pandemia di Covid-19, in aggiunta a quanto appena detto, ha portato alla luce criticità ma anche direzioni percorribili per portare innovazione e cambiamento.

Per quanto riguarda il food retail, durante l'emergenza sanitaria si è registrata un'importante crescita delle vendite. D’altronde, eravamo tutti talmente preoccupati di rimanere sprovvisti di cibo che eravamo disposti a passare le ore in fila davanti al supermercato per fare un po’ di scorta.

Il settore della ristorazione, e più nello specifico locali e ristoranti, è stato invece più colpito. Dovendo rispettare le normative circa chiusure e restrizioni, è stato costretto a ridimensionare in maniera rilevante il proprio lavoro per riuscire a sopravvivere alla crisi.

Trend nel settore della ristorazione da tenere d’occhio

Dovendo tutti noi modificare le nostre abitudini e comportamenti di acquisto, è stato necessario da parte del settore adottare degli strumenti più efficaci per rispondere a esigenze e richieste sempre diverse e contribuire all’evoluzione. Quali sono, in particolare, questi trend? Continua a leggere per scoprirli.

Il fenomeno della dark kitchen

Chiamate anche cucine invisibili, sono locali in cui non esistono tavoli e i clienti non sono ammessi: tutto ciò che viene preparato deve essere consumato altrove, tramite servizi di asporto o domicilio. Per la loro sopravvivenza non hanno bisogno di camerieri o di altro personale dedicato all’accoglienza, e questo contribuisce a ridurre alcuni importanti costi.

Essendo il loro unico scopo la preparazione dei piatti destinati all’asporto e al domicilio, questo contribuisce a renderle molto vantaggiose in ottica di nuove restrizioni dettate dalla pandemia. Inoltre è possibile accedere a questi servizi direttamente dai propri dispositivi, ordinando e pagando i piatti in maniera semplice e veloce.

Ristoranti e punti vendita: proposta di una soluzione ibrida

Integrare la vendita di prodotti e il servizio di ristorazione all’interno dello stesso locale è un obiettivo che si sta cercando di concretizzare in Italia. Esempi di questo tipo possono essere grandi supermercati con aree ristoro adiacenti al punto vendita dove consumare i prodotti del banco gastronomia, ma anche i ristoranti che vendono i loro prodotti tipici. I vantaggi di questa soluzione ibrida sono molteplici: uno di questi è l’ottimizzazione del tempo dei clienti che, ad esempio, facendo la spesa in pausa pranzo potranno consumare i prodotti acquistati direttamente all’interno del supermercato.

Cucina sostenibile

Trend sempre più in voga che racchiude obiettivi di interesse comune, consiste nel riservare un'attenzione maggiore alla sostenibilità del cibo e delle materie prime. In particolare, si punterà alla riduzione degli scarti alimentari, studiando ogni giorno nuove soluzioni per proporre nel menù quanto non è stato utilizzato il giorno prima. In questa direzione, anche la sostituzione degli ingredienti di origine animale con prodotti vegetali. Sarà quindi compito dello staff in cucina lavorare con originalità e creatività, sostenendo l’evoluzione!

Largo spazio agli strumenti tecnologici

In un settore come quello della ristorazione, che si sta sempre più innovando, è ormai impossibile pensare di non stare al passo con le nuove tecnologie, e sarebbe sbagliato non dedicare loro l’attenzione che meritano! Menù digitali che sfruttano i QRCode, applicazioni per cellulari, tablet che ti consentono di prenotare, per non parlare delle numerose soluzioni per i pagamenti elettronici! Insomma, tutti strumenti che fanno comodo e che certamente, se introdotti, possono contribuire a generare innovazione.

I ristoranti del futuro

Il 2020 è stato un anno che, forse per la prima volta, ha reso evidenti i benefici della digitalizzazione. Proprio per questo motivo tantissime realtà del settore alimentare si sono spinte oltre i propri orizzonti, creando pagine social, siti di e-commerce per vendere i propri prodotti, oppure semplicemente hanno scelto di intraprendere la strada del food delivery.

Quello che si può di certo prevedere, è che quelli del futuro saranno dei veri e propri ristoranti smart, che sfrutteranno innovazione, talento e creatività. Unendo la passione per la cucina a doti di imprenditorialità e marketing, i ristoranti del futuro saranno evoluti e completi su più fronti: da quello tecnologico e social a quello, ovviamente, culinario.

Hai appena aperto una nuova attività e non sai come renderla innovativa? Contattaci, Jobtech è una realtà digital che potrebbe proprio fare al caso tuo: non vediamo l'ora di conoscerti e raccontarti i servizi per le aziende che potrebbero fare al caso tuo!

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti...

Pensi di avere tutte le carte in regola per figurare nel libro rosso più famoso della ristorazione? Se ti chiedi come entare nella guida Michelin, in questa guida troverai tutte le risposte!
Leggi guida
Cerchi ispirazione, oppure vuoi semplicemente rimanere aggiornato sulle ultime novità? Lo immaginavamo, ecco perché abbiamo preparato una guida ad hoc per le tue esigenze! Buona lettura!
Leggi guida
Rapido, immediato, smart, pronto al consumo. Quel genere di pasto che si consuma in pausa pranzo o quando si ha poco tempo: andiamo alla scoperta di tutti i segreti della ristorazione veloce!
Leggi guida