Homepage>Guide per le aziende>News>Eventi e Fiere della Ristorazione da non perdere nel 2022
time5 minuti di lettura

Eventi e Fiere della Ristorazione da non perdere nel 2022

Quali saranno le fiere della ristorazione di cui sentiremo parlare maggiormente nel 2022? Abbiamo raccolto alcuni eventi da non perdere nella nostra guida, per orientarsi tra le tante manifestazioni enogastronomiche!

Fiere della Ristorazione da non perdere nel 2022

Indice dei contenuti

Le fiere della ristorazione, qualche volta chiamate anche fiere horeca, sono un baluardo del nostro paese, in grado di richiamare turismo da ogni parte del mondo; a maggior ragione, in un luogo - come l’Italia - dove il settore Food è trainante dell’economia, le fiere sono eventi imperdibili per appassionati e addetti ai lavori!

Quali non perdere? Come sono organizzate? Noi in ogni caso pensiamo che le fiere del food siano eventi divertenti, istruttivi e dove è possibile scoprire cucine e prodotti inediti. Certo è che è impossibile visitarle tutte, dunque occorre capire quali siano in linea con i propri interessi, preparare l’acquolina e… Partire!

Fiere della ristorazione

Le fiere Ho.Re.Ca. sono senza dubbio un’opportunità di scoperta e confronto, ma vogliamo spiegare a grandi linee a chi non ha mai partecipato cosa dovrebbe aspettarsi. Nel luogo che ospita la fiera troverete svariati espositori, dove conoscere realtà aziendali provenienti da ogni parte della Penisola e non solo.

Prendere parte come espositore è senza dubbio oneroso, ma si può ottenere un ritorno di visibilità e profitto davvero sostanzioso; anche chi vuole prendere parte a questi eventi fieristici come “visitatore” può sfruttarle per raccogliere informazioni e lasciarsi ispirare da chi è ormai affermato nel settore!

Come sappiamo, viviamo in un momento storico particolare e non è stato un gran periodo per manifestazioni ed eventi fieristici. Quindi non è improbabile che questa lista si arricchisca in futuro, in base all’andamento della crisi sanitaria che - ci auguriamo - nel 2022 non sarà che un ricordo!

Beer&Food Attraction

Nel quartiere fieristico di Rimini, tra il 20 e il 23 febbraio 2022 torna uno degli eventi food più amati dagli appassionati del luppolo: Beer Attraction, una fiera che riunisce un’offerta impareggiabile di espositori di birra, bevande, food e finger food. L’ingresso è riservato agli operatori di settore. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Beer&Food Attraction.

Golositalia

A Brescia, una città che si è fatta notare significativamente per la passione e la cura in ambito dolciario, avrà luogo dal 26 febbraio al 1 marzo 2022 una delle fiere della ristorazione Italia più strategiche per chi non desidera solo assaggiare, ma anche fare networking, prendere parte ad eventi e show cooking. Da non perdere! Ps la fiera sarà aperta al pubblico nelle date che abbiamo comunicato, mentre sarà riservata gli addetti dal 27 febbraio! Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Golositalia.

Marca

A Bologna un evento singolare, dal 19 al 20 gennaio 2022. Si tratta dell’unica manifestazione italiana interamente dedicata alla marca commerciale, nella quale quasi 900 aziende espongono i prodotti dell’eccellenza italiana a Marca del Distributore. Marca ha dei numeri impressionanti, citiamo gli 80 espositori per il settore carne e salumi e gli oltre 50 espositori di olio, aceto e altri condimenti. La manifestazione è aperta ai soli operatori del settore, consigliamo di controllare il loro sito a novembre per conoscere i prezzi dei biglietti! Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Marca.

Sigep

Un evento dolcissimo… Dove i protagonisti sono proprio i dessert! A Rimini dal 22 al 26 gennaio 2022 ha luogo un appuntamento interamente dedicato a gelateria, pasticceria, panificati e caffè. Non solo food, perché è possibile scoprire tutto anche riguardo a packaging, imballaggi e macchinari. Quest’anno la fiera festeggia il 43esimo compleanno! Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Sigep.

Sol&Agrifood

Un evento b2b con un focus eccellenze del territorio, quello che si tiene a Verona tra il 10 e il 13 aprile 2022. Un’attenzione particolare è dedicata a olio extravergine di oliva, birra artigianale e prodotti gastronomici locali e artigianali. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Sol&Agrifood.

Taste

Dal 26 al 28 marzo, nella patria della bistecca alla fiorentina, ovvero Firenze, si terrà Teste. 380 aziende selezionate tra piccoli brand di nicchia ed eccellenze provenienti da tutta Italia si snoderanno in un percorso di degustazione e scoperta in uno spazio davvero suggestivo. Il biglietto è giornaliero e ha un costo di 20€. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Taste.

Vinitaly

Vinitaly è una leggenda: senza dubbio una delle più note fiere del settore horeca in Italia, ha luogo a Verona ed è l’evento di riferimento per il settore vitivinicolo. I player del settore presenti sono eccellenze assolute. Ha luogo a Verona, dal 10 al 13 aprile 2022 e si suddivide in aree tematiche: vinitalybio, international wine hall, vinitaly tasting, vinitaly design, micro mega wines e enolitech. Davvero imperdibile, e non solo per gli addetti ai lavori! Il costo del biglietto è di 85€. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Vinitaly.

VitignoItalia

Un altro evento rilevante del mondo food & beverage italiano è VitignoItalia, a Napoli dal 22 al 24 maggio 2022. Un evento a cui prendere parte non solo per assaggiare vini pregiati, ma anche perché ha luogo in una location davvero d’eccezione: Castel dell’Ovo, il più antico castello di Napoli. La partecipazione è riservata ai buyers. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale VitignoItalia.

Vi abbiamo presentato le migliori fiere del mondo Ho.Re.Ca. in Italia, che costituiscono una vetrina importante per gli espositori, ma anche un’occasione di scoperta per appassionati e curiosi. In entrambi i casi, consigliamo di prendervi parte e lasciarsi affascinare da profumi, storie e sapori alimentari del nostro Paese!

Cerchi personale per gli eventi fieristici? Contattaci!

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti...

Cerchi ispirazione, oppure vuoi semplicemente rimanere aggiornato sulle ultime novità? Lo immaginavamo, ecco perché abbiamo preparato una guida ad hoc per le tue esigenze! Buona lettura!
Leggi guida
Pensi di avere tutte le carte in regola per figurare nel libro rosso più famoso della ristorazione? Se ti chiedi come entare nella guida Michelin, in questa guida troverai tutte le risposte!
Leggi guida
osa si intende con piccola ristorazione? Locali piccoli? Mini tramezzini? Nulla di tutto ciò, ma vogliamo affrontare l’argomento in modo completo: ecco una guida dedicata alla piccola ristorazione!
Leggi guida