Homepage>Guide per le aziende>Competenze & Gestione>Quali sono i migliori software per la gestione di un ristorante?
time4 minuti di lettura

Quali sono i migliori software per la gestione di un ristorante?

Un gestionale per ristorante probabilmente ti serve, ma forse non lo sai. Dalla gestione delle ordinazioni alle scorte di magazzino, le opportunità che i programmi possono garantire sono molteplici.

I migliori software per la gestione di un ristorant

Indice dei contenuti

Chi non è nuovo al mondo informatico, sa che c’è un gestionale per ogni ambito lavorativo. Dalla contabilità alle risorse umane, ce ne sono moltissimi: oggi andremo alla scoperta dei gestionali specifici per il mondo HoReCa, per scoprire cosa possono fare per chi lavora in questo ambito!

Siamo consapevoli del fatto che i costi di gestione di un ristorante siano elevati, ma chi ne ha la possibilità dovrebbe decisamente investire in uno di questi programmi. Semplificano molte attività, permettono di coordinare i membri della brigata e di fare interessanti analisi sull’andamento del profitto.

Non intendiamo affermare che senza un programma per ristoranti sia impossibile lavorare… Ma quanto meno, di capire in cosa possono essere utili prima di scartarli!

A cosa serve un software per la gestione di un ristorante?

A semplificarsi la vita, in pratica. Per essere più specifici, i sistemi informatici per la ristorazione supportano in:

Controllo di gestione, analisi dei dati e della contabilità; Controllo delle scorte, delle rimanenze e dei nuovi acquisti; Comunicazione tra i membri del team, o meglio: della brigata! Riduzione dell’errore e migliore coordinazione; Facilitare pagamenti e raccolta delle comande.

Ma se questi sono i benefici che si possono ottenere, non possiamo non menzionare quelli inerenti alla fatturazione elettronica (snelliscono il processo di contabilizzazione dei dati), quelli che derivano dalla gestione delle prenotazioni, per avere una chiara overview sul numero di coperti previsti e alle integrazioni previste per ordinare, che rendono molto più smart la presa delle comande da parte dei camerieri.

I migliori software per ristoranti

Giustamente, chi vuole investire desidera il miglior gestionale per ristoranti, non uno mediocre. In questo - come al solito - ci sentiamo di dover fare una premessa: non esiste un miglior gestionale per ristoranti, ma ne esiste uno che combacia meglio con le tue esigenze.

La gestione della contabilità di un ristorante è una cosa, chi intende scegliere un programma specifico per la gestione delle comande in un ristorante avrà probabilmente bisogno di altro, a meno che non scelgano un programma in grado di **combinare entrambe le funzioni. **

Zucchetti

Zucchetti è un nome noto, nell’ambito dei gestionali. I prodotti che offre in ambito HoReCa sono Zmenu, un software gestionale completo per la ristorazione e l'hospitality. Si rivolge ad ogni tipo di attività del mondo food&beverage, abilitando la gestione di tutte le operazioni di organizzazione dei dipendenti e del punto cassa. L’altra linea Zucchetti dedicata alla ristorazione è H. Pierre, gestibile con o senza palmare, permette di risolvere le esigenze quotidiane in semplicità, personalizzando le funzioni in modo estremo. Zucchetti è un’autentica garanzia!

Easy Restaurant

Dalla prenotazione dei tavoli alla gestione delle comande, all’emissione dei conti: Easy Restarant riunisce in un unico software per la gestione di un ristorante moltissime funzioni. Si definisce intuitivo, modulare, completo e personalizzabile, fa del facile utilizzo uno dei suoi punti di forza! Se Easy Restaurant potrebbe essere il vostro software, andate a curiosare sul loro sito!

Teamsystem

Con questo noto software per ristorante, in pochi click, puoi accedere al controllo tavoli, comande, coperti e incassi. Teamsystem - un altro nome celeberrimo nell’ambito dei gestionali - permette di effettuare svariate integrazioni e rimanere aggiornati, anche se a distanza, su tutto ciò che accade nel punto ristoro in tempo reale. Sala e cucina saranno in sincronia perfetta, così come il magazzino e i conti, grazie alla cassa in cloud: con Teamsystem non si scherza, in fatto di software in cloud!

Net Food

Questo gestionale ristorante ha un’interfaccia estremamente intuitiva, che offre una soluzione completa e facile da utilizzare. Particolarmente apprezzato per la semplificazione della fatturazione elettronica, è molto scelto anche per il prezzo competitivo con cui si offre al pubblico: se cercate una soluzione dal prezzo contenuto e dalla veste potenzialità, Net Food è decisamente il candidato ideale!

Bacco

Molto più di un software per ristoranti e per le comande, tra l’elenco dei software gestionali Bacco spicca per il programma di fidelizzazione che permette di realizzare, oltre che per le campagne di marketing mirate. Utile anche per chi si occupa di franchising, grazie alla funzione “Bacco Catene”! Il nome è sicuramente evocativo, cosa aspettate a testare Bacco?

Se cercavate programmi gratis per le comande o software per ristoranti gratis, forse non vi abbiamo accontentati. Abbiamo proposto software che realmente creano vantaggio per le attività che li utilizzano. Se vuoi parlare con noi di tecnologia d’avanguardia o ricerca e selezione del personale, contattaci!

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti...

Sei un aspirante ristoratore e vuoi approfondire il codice ATECO, soprattutto applicato al mondo horeca? Se vuoi aprire un bar, una rosticceria o un ristorante, questo è l’articolo per te!
Leggi guida
Quali sono gli errori da evitare nel mondo della ristorazione? Cosa permette a un’attività ristorativa di eccellere? Le risposte a queste domande non sono scontate, ecco perché abbiamo preparato una guida ad hoc!
Leggi guida
Scopri in questa guida alcuni consigli e suggerimenti utili per aiutarti ad attirare i clienti al tuo ristorante.
Leggi guida