Homepage>Guide per le aziende>News del settore Ho.Re.Ca.>Idee per arredare la sala ristorante del tuo locale
time4 minuti di lettura

Idee per arredare la sala ristorante del tuo locale

Come arredare la sala

Indice dei contenuti

Hai concluso da poco l’atto di compravendita (o di affitto) del tuo nuovo locale. Dopo aver definito il nome, il menù e persino compreso come pubblicizzare il tuo ristorante gratis, adesso è il momento di dedicarsi all’arredamento della sala. Camerieri.it è pronto ad aiutarti: continua a leggere e scopri le nostre dritte!

Scelte stilistiche e arredamento: quanto influiscono sul tuo ristorante?

Attirare nuovi clienti è un processo lungo e complicato, che richiede tempo e risorse. A meno che tu non sia una persona particolarmente influente che possiede molte conoscenze, ti toccherà partire da zero. Un po’ come tutti coloro che decidono di lanciarsi in questa nuova fantastica avventura imprenditoriale nella ristorazione. Sono tante le dinamiche che entrano in gioco: il budget che hai a disposizione, il target che vuoi individuare, le strategie che dovrai attuare… Se sei nuovo del mestiere ti toccherà affrontare per la prima volta argomenti che diventeranno il tuo pane quotidiano.

Tra i tanti fattori che potrebbero giocare un ruolo importante nella tua missione ci sarà anche la scelta dell’arredamento. Un ambiente piacevole in cui poter trascorrere tempo di qualità è una delle prime cose che cercano i clienti quando desiderano mangiare fuori! Proprio perché non esiste un minimo comun denominatore e ogni locale è diverso e unico, non è possibile stabilire una regola a priori. Ma noi, che di ristoranti ce ne intendiamo, possiamo garantirti che dedicarsi a questo aspetto si rivelerà una strategia molto efficace. Tutto parte dallo stile che vorrai attribuire al tuo ristorante, e proprio per questo abbiamo pensato di suggerirti alcune idee a seconda della tipologia specifica. Pronto a rivoluzionare l’arredamento del tuo locale?

Locale in stile osteria

Le osterie, locali in cui si respira un’atmosfera mista di tradizione e cultura, ma soprattutto di vino. Nate tradizionalmente come luoghi in cui ci si ritrovava a bere in compagnia per poi alloggiare la sera, negli ultimi anni stanno spopolando come format ristorativo per la loro capacità di coniugare cibo e ospitalità in una formula esclusiva purché semplice. La scelta più adatta per l’arredamento delle osterie è solitamente incentrata su legno come elemento caratterizzante: dai tavoli alle sedie fino ai banconi e le dispense dove esporre le tanto pregiate bottiglie di vino. Sono infatti locali molto caratteristici in cui ci si aspetta, più che di trovare posate d’argento, di mangiare tanto e bene!

Ristorante in stile moderno

Il panorama della ristorazione sta osservando l’espansione di numerosi lounge bar, ristoranti innovativi e locali radical chic tanto apprezzati da chi desidera trascorrere una serata all’insegna dell’eleganza e della raffinatezza. Solitamente appartengono ad una fascia di clienti medio-alta, per cui il prezzo potrebbe essere più elevato, tutto giustificato e considerato accettabile per via dell’esperienza superlativa che trascorreranno. Indispensabili per questo tipo di format scelte stilistiche essenziali e minimaliste, colori tenui e freddi insieme ad un design di ultima generazione.

Trattoria in stile rustico

Se c’è una cosa certa è che il vintage non passerà mai di moda, non importa quanto possa sembrare antico agli occhi dei meno esperti. E i proprietari delle trattorie rustiche lo sanno, per questo continuano a mantenere il loro stile fisso negli anni, arrivando a diventare una vera e propria caratteristica riconoscibile tipica di questa proposta. Le trattorie sono infatti locali che dovrebbero ricordare ai clienti il piacere di stare a casa, gustando piatti del territorio preparati con prodotti di prima scelta e respirando un’atmosfera davvero accogliente. Colori accesi, tovaglie fantasiose, quadri e arredi particolari da appendere alle pareti… Sono questi gli ingredienti perfetti per lo stile di un’osteria!

Ristorante in stile industriale

I ristoranti in stile industriale non sono altro che locali nati da spazi ormai in disuso, come ad esempio vecchi edifici oppure scuole a cui si cerca di dare nuova vita. Si tratta di uno stile prevalentemente nuovo ma molto gettonato, in cui l’innovazione è al centro di ogni aspetto, a partire dalla proposta culinaria fino ad arrivare all’arredamento. In questi ambienti, in cui a regnare è l'ampiezza, potrai sfruttare al massimo i soffitti prediligendo l’utilizzo di lampadari a sospensione, tavoli e sedie alte, mobili dal design dinamico e colori caldi che possano favorire la percezione della dimensione. E perchè no, magari anche qualche bella pianta!

Chi potrebbe aiutarti in questa fantastica attività, che se non altro è molto divertente, se non proprio il personale di sala del tuo ristorante? Tu dedicati pure alla scelta dell’arredamento, Jobtech penserà alla ricerca delle persone da inserire nella tua squadra grazie ai servizi di somministrazione di lavoro e outsourcing. Non vediamo l’ora di conoscerti!

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Potrebbe interessarti...

Un'attività del settore della ristorazione che rispetta l'ambiente e i principi della sostenibilità: scopri in questo articolo come avviare un ristorante a km 0!
Leggi guida
Il fenomeno delle intolleranze e allergie alimentari è in continua crescita in Italia. Questo inevitabilmente significa, per ristoranti e locali, dover rendere ancora più chiaro quali prodotti e alimenti possono essere consumati da clienti con particolari esigenze. Come? Scopri di più in questa guida!
Leggi guida
Cosa si intende con piccola ristorazione? Locali piccoli? Mini tramezzini? Nulla di tutto ciò, ma vogliamo affrontare l’argomento in modo completo: ecco una guida dedicata alla piccola ristorazione!
Leggi guida