Homepage>Guide per le aziende>Recruiting nella ristorazione>Ricerca e selezione del personale nella ristorazione: come trovare lo staff giusto
time4 minuti di lettura

Ricerca e selezione del personale nella ristorazione: come trovare lo staff giusto

Devi creare la brigata di sala, di cucina o entrambe per la tua attività ristorativa? Segui i nostri consigli, è impossibile sbagliare: i guideremo attraverso le varie fasi, con i nostri suggerimenti!

Ricerca e selezione del personale nella Ristorazione

Indice dei contenuti

Come trovare lo staff giusto? Come definire i requisiti per il personale del tuo ristorante? Quando è il caso di affidarsi ad un’agenzia specializzata per la ricerca di personale per la ristorazione? Domande lecite e noi non vediamo l’ora di risponderti!

Quando si parla del mondo ho.re.ca., le regole del gioco cambiano. I professionisti specializzati in questo settore devono rispondere a precise caratteristiche: parliamo di hard e soft skill molto definite, non sempre facili da individuare.

Potrai obiettare che - senza andare troppo a ritroso con la memoria - il personale ristorativo si trovava con il passaparola, affiggendo un cartello fuori dal ristorante e senza l’ausilio della tecnologia. Ma i tempi sono cambiati, il lavoro si cerca (e si trova!) online e tutto avviene in modo veloce.

Eccoci allora a raccontarti come gestire la ricerca personale, se la tua attività appartiene proprio a quel favoloso mondo che è la ristorazione. Buona lettura!

Identifica i requisiti del candidato sulla base della tua attività

Lo sai meglio di noi: se sei su questa pagina, è probabilmente perché hai un’attività ristorativa. Sei dunque ben consapevole del fatto che ogni progetto ha i propri requisiti, e ricerca figure specifiche. Guardati intorno, leggi e rileggi il tuo menù, immagina la tua clientela tipo: non sarà difficile capire chi stai cercando e come lo stai cercando.

Ecco alcune domande guida, per indirizzare la tua ricerca di personale per la tua attività:

  • Quanto conta lo standing?
  • Quali saranno gli orari?
  • Quanto tempo potrò dedicare alla formazione dei dipendenti?
  • Sarà un’attività prevalentemente stagionale? Rispondi a queste domande e inizierai a delineare nella tua mente i professionisti giusti!

Per il tuo business, quanto conta l’esperienza?

L’abbiamo accennato nel paragrafo precedente, ma ci teniamo a ripeterlo. L’esperienza - per alcune mansioni - è importante. Devi però saper identificare per quali, e che tipo di esperienza pensi sia necessaria. Basta un anno oppure ne servono 10? Questo devi dircelo tu!

Nulla ti vieta di selezionare figure junior e affiancarle a chi invece ha già maturato qualche esperienza significativa, oppure di dedicare momenti specifici alla formazione dei membri della brigata. Un consigli: sii sempre molto chiaro con loro su questo argomento!

Quali skill il candidato deve avere per lavorare nel mondo Ho.Re.Ca.?

Eccoti una panoramica di competenze trasversali che - sulla base della nostra esperienza - tendono ad essere comuni a tutti coloro che lavorano nella ristorazione (non parliamo solo di ristoranti, ovviamente anche di bar, pizzerie, cocktail bar e hotellerie):

  • Doti di relazione, comunicazione e cortesia
  • Resistenza allo stress
  • Orientamento al risultato e al cliente
  • Problem solving e abilità di organizzazione

Starà a te capire se queste competenze sono necessarie per lavorare con te, oppure identificarne altre sulla base del tuo business specifico! Se vuoi conoscere tutte le tipologie di ristorazione non perderti il nostro approfondimento.

L’importanza della brigata coesa e dello staff giusto per il tuo ristorante

Questo è un punto significativo, cui è opportuno prestare molta attenzione: una volta che la selezione è iniziata, valuta anche le possibili interazioni tra i membri del team. Non devono necessariamente essere amici, ma una brigata coesa lavora meglio: è risaputo!

Rendi partecipi i membri già scelti del tuo processo, chiedi loro se hanno qualcuno da segnalarti: sarà sicuramente apprezzato, e avrai ancora maggiore probabilità di mettere insieme un gruppo di persone in grado di lavorare in armonia!

Tra le domande che puoi fare al candidato puoi spaziare dalle domande situazionali e perfino discostarsi dalle domande classiche! Valuta anche le loro capacità di ragionamento e di problem solving. L’ambiente della cucina e quello della sala rispondono a dinamiche proprie, è essenziale che le persone scelte ne siano consapevoli.

Come gestire la ricerca e selezione del personale per un evento food & beverage?

Gli eventi sono caratterizzati da ritmi ancora più frenetici, regole ferree e orari dilatati. Se la tua necessità è selezionare personale in vista di un evento, dovrai approfondire la capacità dei candidati di gestire più task contemporaneamente, la loro attitudine al contatto con il pubblico e - nel caso di una grande città come Roma, Milano, Firenze o Torino - anche la conoscenza di più lingue è importante!

Verifica inoltre il possesso dell’attestato HACCP e - dato il periodo - anche che abbiano la certificazione verde!

Un’agenzia per personale della ristorazione fa esattamente al caso tuo, se le tue necessità rientrano tra quelle che abbiamo menzionato. Possiamo proporti servizi su misura e ridurre al minimo il rischio di errore.

Camerieri.it può gestire la ricerca, le selezione e ogni aspetto retributivo, contributivo e amministrativo che riguardi il personale della tua attività: cosa aspetti, contattaci oppure cerca professionisti della ristorazione per la tua attività a:

MILANOTORINOBRESCIABOLOGNAROMANAPOLI
Ti è piaciuta la guida? Condividila!