5 minuti di lettura

Ristorazione veloce: i segreti e idee per il successo nella ristorazione fast

Ristorazione veloce: segreti e idee per il successo

Indice dei contenuti

Inquadriamo il fenomenoLe caratteristiche della ristorazione fastTrend della ristorazione veloce da tenere d’occhio
La ristorazione veloce è molto più che una moda: per molti è un autentico stile di vita. I tempi dei pranzi luculliani di quattordici portate sono finiti, per alcuni (ma non per tutti, ovviamente). Ecco perché sempre più imprenditori scelgono di investire nella ristorazione veloce! Una premessa scontata, ma necessaria: ristorazione veloce non è sinonimo di bassa qualità. Anzi, senza arzigogoli e manierismi, il cliente si sofferma solo e unicamente su ciò che sta mangiando: e potete stare sicuri che anche se il prezzo è basso e il servizio è veloce, se il pasto non è di suo gradimento difficilmente tornerà. Ma cosa serve a far decollare un’attività fast? Quali sono i trend da tenere d’occhio? In questa guida di una delle tipologie di ristorazione intendiamo fornire alcuni spunti e idee per progettare un locale improntato alla ristorazione veloce. Senza dimenticarsi che - come in ogni settore - è lo staff a fare la differenza!

Inquadriamo il fenomeno

Ristorazione veloce, ristorazione fast, fast food… Spieghiamo meglio di cosa stiamo parlando! Nasce nei paesi anglosassoni con un piatto iconico della Gran Bretagna, ovvero il fish & chips: era il 1860, e da lì ne sono cambiate di cose! Negli anni ‘80 il modello di business spicca il volo e patatine, hamburgher e hot dog entrano nella cultura condivisa tramite le loro insegne luminose, le salse con cui condire il pasto e i prezzi bassi, di grande appeal per i giovanissimi. Da quel momento moltissime catene hanno invaso le strade, prima delle metropoli e poi delle province, scegliendo spesso anche i centri commerciali come sedi dei propri locali.

Le caratteristiche della ristorazione fast

Ma ad oggi, cosa caratterizza la ristorazione veloce? Elementi se non imprescindibili, ma sicuramente comuni sono:
  • Costi contenuti, ma non necessariamente bassi;
  • Arredamento funzionale al transito delle persone, curato nei dettagli ma non elegante;
  • Pertinenza ad una catena di franchising (frequente ma non necessario);
  • Tempi di attesa ridotti al minimo;
  • Ottime campagne di marketing che ne ribadiscono velocità, convenienza e qualità (spesso tramite partnership di livello con brend o chef apprezzati).
Insomma, un modello pensato come risposta a chi ha sempre meno di tempo, a chi vuole concedersi un piccolo sgarro o ai giovanissimi, che ricercano cibo spesso quantitativo, saziante, gustoso ed economico!

Trend della ristorazione veloce da tenere d’occhio

Spesso sentiamo parlare di nuovi format della ristorazione veloce: se sei alla ricerca di qualche spunto, abbiamo individuato alcune tendenze, o meglio, fattori di interesse che è meglio tenere d’occhio.
  1. Cucina vegetariana/vegana: in Italia, il 6,7% della popolazione è vegetariana, mentre il 2,2% dichiara di essere vegana. Un fenomeno che registra inoltre una crescita costante, e l’offerta di ristorazione veloce in questo caso sembra non essere sufficiente. Pochi gli indirizzi e non sufficiente la scelta… Sicuramente una nicchia da sfruttare!
  2. Sostenibilità: responsabilità e impegno verso il pianeta, riduzione delle emissioni e dell’inquinamento. Una tematica assai cara soprattutto agli appartenenti alla Gen Z. Non si tratta di un trend, ma di un tema fondamentale e spesso trascurato da chi propone format di ristorazione veloce.
  3. Cucina ambulante: non il corretto dei gelati, neanche il venditore di cocco in spiaggia. Ci riferiamo in questo caso a tutto ciò che viene trasportato su Apecar o simili, che ricorda la tradizione ma con un twist: l’idea piace a giovani e giovanissimi, e il può essere molto conveniente per i ristoratori! Senza trascurare che il classico “paninaro” fuori dalla discoteca continua a riscuotere grande successo!
  4. Plant based: l’alimentazione plant-based ha nelle sue origini il rispetto verso il pianeta ma anche verso il nostro organismo. Si tratta di cibi a prevalenza vegetale, che non derivano da processi industriali e che provengono da fornitori a km 0. Non si può parlare di un’alimentazione economica, ma declinarla in modo fast è senza dubbio interessante!
  5. Social spot: ovvero, uno spot instagrammabile o dove fare i TikTok. No, non è una cosa banale, non basta mettere un logo sulle pareti; uno specchio particolare dove scattarsi i selfie, una ring light a disposizione dei giovani clienti possono combinarsi a piatti fast di impatto visivo. Non trascurare questi fattori! Non dimenticare i dolci! Cosa manca molto spesso nei fast food? Un dolcetto! Chiaramente è da valutare sulla base di ciò che vuoi proporre e ai tempi di attesa, ma consigliamo di investire anche nei dessert perché - su questo siamo sicuri - non passeranno mai di moda!
Ti abbiamo proposto alcune idee di ristorazione veloce, che speriamo possano ispirarti nella creazione o nel miglioramento del tuo format! Ci emoziona sapere di aver contribuito - anche in minima parte - alla nascita di un progetto imprenditoriale. Ciò su cui possiamo contribuire in modo più consistente è sono gli addetti alla ristorazione veloce: se non conosci ancora i nostri servizi per le aziende, è giunto il momento di farlo! Contattaci!

Ti è piaciuta la guida? Condividila!

Sei un’azienda e cerchi personale? Scrivici!

Oppure chiamaci al

02 82958519

Potrebbe interessarti…

Quali saranno le fiere della ristorazione di cui sentiremo parlare maggiormente nel 2022? Abbiamo raccolto alcuni eventi da non perdere nella nostra guida, per orientarsi tra le tante manifestazioni enogastronomiche!

Leggi guida

Cosa si intende con piccola ristorazione? Locali piccoli? Mini tramezzini? Nulla di tutto ciò, ma vogliamo affrontare l’argomento in modo completo: ecco una guida dedicata alla piccola ristorazione!

Leggi guida

Sogni da sempre di aprire la tua attività ristorativa nel 2021/2022 e non sai che puoi usufruire di fondi europei per la ristorazione, fondo perduto e incentivi statali? Ecco un articolo che non puoi perderti!

Leggi guida