time3 minuti di lettura

Cerchi lavoro nel fine settimana? L'HoReCa è il settore che fa per te

Lavoro nel fine settimana

Indice dei contenuti

Lavorare nell’HoReCa durante il weekend: tre consigli per teScegli la mansione che più ti interessa e che senti più adatta a teRifletti bene sull’impegno e la disponibilità che il lavoro richiedeVerifica se la retribuzione è sufficiente

Un settore in costante crescita, quello della ristorazione, che durante il fine settimana offre numerose prospettive per chi cerca un impiego part time: se è proprio questo il tuo obiettivo e desideri mettere da parte un po’ di soldi conciliando un lavoretto non troppo impegnativo con un’altra esigenza personale, continua a leggere e scopri i nostri consigli per affrontare con serenità e certezze questo nuovo capitolo della tua carriera.

Lavorare nell’HoReCa durante il weekend: tre consigli per te

Il lavoro durante il weekend è un'opportunità che può essere molto vantaggiosa per studenti e lavoratori impegnati durante la settimana che vogliono mettersi in gioco, ma anche per chi vuole impiegare il proprio tempo libero affrontando una nuova esperienza lavorativa. Quello dell’HoReCa, poi, è un mondo incredibilmente ampio che offre la possibilità di imparare ogni giorno nuove cose, migliorare le proprie competenze e allo stesso tempo guadagnare qualche soldino. Ma cosa dovresti assolutamente sapere prima di iniziare a cercare lavoro? Abbiamo 3 super consigli da darti!

Scegli la mansione che più ti interessa e che senti più adatta a te

In genere, i ristoranti sono sempre alla ricerca di personale per coprire tutte le varie esigenze della brigata: dalla cucina ai servizi di sala, passando per il lavaggio delle stoviglie. Tutto quello che dovrai fare è capire cosa ti piacerebbe fare e in quale ruolo vorresti dilettarti per iniziare il tuo prossimo percorso nella ristorazione. Se necessario, coinvolgi anche i tuoi cari - amici, parenti o chi è vicino a te - in questa decisione. Ti aiuteranno a prendere una scelta consapevole.

Rifletti bene sull’impegno e la disponibilità che il lavoro richiede

Non dimenticarti che gli orari di lavoro nella ristorazione possono essere molto frenetici, in particolar modo durante il weekend. Tieni conto di questo fattore prima di candidarti ad un'offerta, chiediti sempre quanto puoi essere flessibile e soprattutto cerca di non pianificare impegni importanti per evitare incongruenze con i tuoi turni di lavoro. Ricordati sempre che spesso i ristoranti sono particolarmente affollati nel fine settimana e che quindi dovrai essere disponibile a gestire il carico di lavoro in più.

Verifica se la retribuzione è sufficiente

Il lavoro nel weekend può essere molto redditizio, soprattutto quando vengono richiesti straordinari o si riesce ad aggiudicarsi qualche mancia extra. Ricordati però, prima di accettare un impiego nel settore della ristorazione, di verificare quanto verrai pagato: questo tipo di lavori solitamente possono essere considerati a chiamata oppure prevedono tipologie contrattuali particolari, che potresti non conoscere. Informati a dovere e accetta l’offerta solo se la paga corrisponde alle tue aspettative.

Hai finalmente preso la tua decisione ma non sai da che parte iniziare? Scegli camerieri.it come punto di partenza per la tua carriera nel settore: i nostri recruiter esperti del mondo HoReCa ti supporteranno durante questo percorso assicurandosi che tutto proceda per il meglio!

Inizia subito a costruire il tuo percorso nella ristorazione
Bollate (MI) - 20021
NovitàScadenza offerta il 19 lug 2024
Visualizza offerta

Bollate (MI) - 20021

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (3 mesi)

Ristorazione

Roma (RM) - 00118
NovitàScadenza offerta il 19 lug 2024
Visualizza offerta

Roma (RM) - 00118

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Full time a tempo det. (3 mesi)

Ristorazione

Roma (RM) - 00118
NovitàScadenza offerta il 19 lug 2024
Visualizza offerta

Roma (RM) - 00118

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Part time a tempo det. (3 mesi)

Ristorazione

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Sceglila di almeno 8 caratteri, per un tema di sicurezza.
Così possiamo mostrarti le opportunità professionali vicine a te.

Potrebbe interessarti…

Lo chef de rang è indubbiamente uno dei protagonisti della brigata di sala, tuttavia non ne tutti conoscono l'importanza. Ecco perché abbiamo pensato di dedicare questo articolo proprio al suo ruolo così fondamentale!

Sogni una carriera nell’hotellerie ma non hai chiari i lavori che potresti svolgere? Il nostro articolo viene in tuo soccorso, offrendo una panoramica di tutte le professioni connesse a questo settore!

Perennemente in movimento, instancabile e in grado di resistere ore in piedi. Ma cosa fa davvero un cameriere? Quali sono le sue mansioni? Ne parliamo in questo nuovo articolo di Camerieri.it!