time5 minuti di lettura

Come diventare un manager della ristorazione di successo?

Come diventare un manager della ristorazione di successo?

Indice dei contenuti

Cosa fa un restaurant manager: guida alle mansioniQuali competenze trasversali sono necessarie? 5 skill per il restaurant managerCome diventare un restaurant manager? I percorsi di carrieraMercato del lavoro in Italia per il restaurant manager

Una carriera manageriale nella ristorazione, ci avevi pensato? Un ruolo che richiede esperienza, competenze e che pone a contatto con il pubblico. Vuoi scoprire di più? Ecco un articolo che ne parla!

Un percorso professionale in grado di unire precise skill manageriali e la passione per il mondo food&beverage: il restaurant manager, detto anche food manager. Una figura che organizza, pianifica, si rapporta con i fornitori, con la brigata e con i clienti.

Un lavoro di cui si è parlato sempre più spesso, se a questo si aggiunge che l’Italia è la patria del buon cibo e della ristorazione d’eccellenza. Scopriamo allora le mansioni, le skill necessarie e i percorsi di carriera più indicati!

Cosa fa un restaurant manager: guida alle mansioni

Come diremo a breve, la figura del restaurant manager è versatile su moltissime mansioni: il multitasking è infatti una skill indispensabile per svolgere questa professione! In pratica, non c’è nulla della gestione del ristorante che sia estraneo a lui!

Ma ecco - per maggiore chiarezza - le mansioni di cui è responsabile:

  1. Gestione economica dell’attività, budgeting e controllo dei costi
  2. Supervisione del personale, dei turni, delle nuove assunzioni e delle dimissioni
  3. Definizione dei menù con gli chef, i bartender e i sommelier
  4. Colloqui di selezione, formazione del personale e onboarding
  5. Controllo e periodica verifica dei KPI
  6. Controllo di scorte e rimanenze della dispensa e del magazzino
  7. Gestione di lamentele, feedback e garantire un ottimo servizio agli ospiti
  8. Garantire che tutte le norme igienico sanitarie vengano rispettate Ma il restaurant manager provetto è davvero in grado di fare tutto: deve essere una figura strategica per cui non esiste problema che lui non sappia risolvere!

Quali competenze trasversali sono necessarie? 5 skill per il restaurant manager

Esistono skill proprie di questa professione? Assolutamente sì! Il restaurant manager deve possedere alcune competenze chiave: si tratta di una figura a stretto contatto con il pubblico e con i dipendenti, che organizza, pianifica e coordina. Ecco allora 5 skills necessarie per farlo al meglio:

  1. Multitasking: passare dalla definizione del menù al controllo dei costi, gestire una lamentela e concordare i turni dei camerieri… È probabile che gestisca tutto questo nell’arco di un’ora!
  2. Problem solving: i problemi che possono sorgere in un’attività di ristorazione sono molteplici. Il restaurant manager deve essere in grado di proporre soluzioni per un turno scoperto, un ingrediente mancante o nel caso troppe prenotazioni!
  3. Capacità di comunicazione e relazione: si interfaccia con la brigata di sala e di cucina, con clienti, fornitori e partner commerciali. Essere in grado di comunicare nel modo giusto è essenziale!
  4. Pianificazione e organizzazione: scorte, turni, colloqui, incontri con i rappresentanti… Il restaurant manager deve essere una persona in grado di ottimizzare la gestione del tempo: il suo e quello dei dipendenti del ristorante!
  5. Lavoro per obiettivi: ogni ristorante ha degli obiettivi, che siano di fatturato, di qualità o di soddisfazione del cliente. Risulta allora molto importante che la persona in questo ruolo sappia identificarli, attenervisi e raggiungerli!

Come diventare un restaurant manager? I percorsi di carriera

Non esiste un unico percorso da seguire, per svolgere questa professione: non si tratta di un commercialista, dove ogni tappa del percorso è segnata! Ecco alcuni spunti, per farsi un’idea di come raggiungere questo lavoro!

Molte persone che lavorano come restaurant manager sono entrate in attività della ristorazione in altre posizioni, per poi - piano piano - scalare i ruoli uno dopo l’altro e raggiungere l’obiettivo!

Altri ancora hanno frequentato percorsi universitari o di formazione post diploma molto specializzanti, che hanno consentito loro di apprendere formalmente tutte le nozioni utili per una carriera nel management della ristorazione!

Molto apprezzate sono le esperienze all’estero, che permettono di confrontarsi con contesti sfidanti e di apprendere lingue straniere. Possiamo però dire che non esista un percorso canonico per questa posizione, ma tante strade - tutte valide! - che conducono all’obiettivo!

Mercato del lavoro in Italia per il restaurant manager

Il mercato del lavoro in Italia è molto stimolante per chi desidera intraprendere questo percorso di carriera: con ogni probabilità si partirà da ruoli meno elevati, per poi scalare - mansione dopo mansione - e arrivare all’obiettivo!

I restaurant manager, nel nostro Paese, lavorano in contesti strutturati come alberghi o ristoranti di lusso, ma anche in locali franchising. Non è escluso inoltre che questo lavoro non porti a viaggiare, magari tra store appartenenti allo stesso gruppo, a formarsi e a imparare nuove lingue!

Pensi sia proprio questa la carriera dei tuoi sogni? Noi pensiamo sia un lavoro bellissimo, che coniuga la pianificazione, il contatto con il pubblico e l’organizzazione strategica. Regala moltissime soddisfazioni, a chi lo svolge!

Sapevi che camerieri.it può supportarti nella tua ricerca di lavoro? Non devi fare altro che decidere di iniziare il tuo prossima occupazione nell'HoReca e candidarti ad una delle nostre offerte, al resto penseremo noi!

Vuoi lavorare come Food Manager?
Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 13 giu 2024
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (1 anno)

ristorazione

Modena (MO) - 41121
Scadenza offerta il 4 giu 2024
Visualizza offerta

Modena (MO) - 41121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (3 mesi)

Ristorazione

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Sceglila di almeno 8 caratteri, per un tema di sicurezza.
Così possiamo mostrarti le opportunità professionali vicine a te.

Potrebbe interessarti…

Se pensi che un piatto sia un po' come un'opera d'arte, e che quindi meriti la giusta cornice, non puoi di certo perderti questo articolo!

Pronto a scoprire nel dettaglio quanto guadagna uno chef? Non vediamo l'ora di raccontartelo!

Vuoi lavorare nella ristorazione? Scopri in questo articolo di camerieri.it tre suggerimenti per valorizzare al massimo il tuo CV.