time4 minuti di lettura

Fare carriera nel mondo Ho.Re.Ca: cinque buoni motivi per iniziare

Fare carriera nel mondo horeca

Indice dei contenuti

5 motivi che potrebbero convincerti ad entrare mondo della ristorazioneLa ristorazione è un settore in continua crescitaLa ristorazione offre numerose opportunità di carrieraLa ristorazione è un settore ricco di sfide professionaliLa ristorazione permette di lavorare a contatto con il pubblicoLa ristorazione offre offre la possibilità di lavorare in tutto il Mondo

“Che faccio, mi candido o non mi candido?” Chissà quante volte di fronte ad un annuncio di lavoro avrai tentennato prima di deciderti, ripetendo questa frase all’infinito. Chissà quanti ragionamenti avrai fatto prima di capire se lanciarti nel settore della ristorazione. Chissà quante volte hai rinunciato ad un’offerta perché la tua convinzione non era al massimo. Se sei qui probabilmente è proprio perché hai bisogno di una spinta, di qualcuno che ti incoraggi a premere il tasto “Candidatura Rapida” presente su tutte le nostre offerte di lavoro. Sfida accettata: in questo articolo ti illustreremo cinque valide ragioni per iniziare la tua carriera nel mondo horeca.

5 motivi che potrebbero convincerti ad entrare mondo della ristorazione

Ok, lo ammettiamo. Quello della ristorazione non è esattamente il settore più semplice in cui lavorare. I turni sono faticosi, le retribuzioni non sono il massimo, si lavora duramente e sicuramente dopo il Covid-19 la situazione generale del mercato è peggiorata. Il nostro articolo potrebbe finire qui, con un'ammissione più che onesta. Eppure il comparto horeca lo conosciamo bene: abbiamo assistito alla sua crisi nel 2020, alla sua lenta ripresa in questi due anni e oggi finalmente lo vediamo stabilizzarsi sempre di più.

Inutile dire che noi ne siamo appassionati a tal punto da voler offrire il nostro contributo per aiutare domanda e offerta di lavoro a trovare di nuovo un equilibrio. Ma non possiamo farcela se le persone non si fidano più del settore. Non possiamo farcela se quella passione che noi proviamo per la ristorazione non è condivisa da chi vuole lavorarci. Ci siamo quindi interrogati sulle ragioni che rendono unico questo mondo, cercando di rispondere a questa domanda: “Se volessi candidarmi ad un’offerta di lavoro nell’horeca, cosa vorrei (e dovrei) sapere prima di iniziare”? Ed eccoci qui a raccontarti a cosa siamo giunti.

La ristorazione è un settore in continua crescita

Ormai possiamo stare quasi del tutto tranquilli. Il Covid non è più un nemico, e questo permette alle imprese del settore di continuare ad evolvere e tornare sul mercato più competitive che mai. Siamo convinti che questo possa essere un gran bell’incoraggiamento per chi desidera tornare in pista nel mondo horeca.

La ristorazione offre numerose opportunità di carriera

Ogni giorno nascono nuovi ristoranti, locali di ogni genere e bar che offrono numerose opportunità di lavoro a chi è interessato ad avviare o migliorare la propria carriera nel mondo Ho.Re.Ca. Potresti iniziare il tuo percorso come cameriere, per poi scoprire di voler fare lo chef. E nulla te lo impedirà!

La ristorazione è un settore ricco di sfide professionali

Chi opera nella ristorazione - soprattutto come professionista della brigata di cucina - ha la possibilità di mettersi alla prova ogni giorno nei più disparati contesti lavorativi, sperimentando nuove tecniche culinarie e trovando soluzioni innovative per soddisfare le esigenze della clientela.

La ristorazione permette di lavorare a contatto con il pubblico

Certo non a tutti piace essere sommersi dalle richieste dei clienti. Ma è innegabile, alcune persone sono fatte per stare in mezzo alla gente. Sono predisposte per conversare animatamente con chi si trova dall’altra parte del bancone o della cassa, mettendo in pratica tutte le doti comunicative.

La ristorazione offre offre la possibilità di lavorare in tutto il Mondo

L’Italia è imbattibile se si tratta di cucina, ma fare esperienza all'estero è molto importante per arricchire il proprio bagaglio personale e professionale. In questo modo avrai l’opportunità di ampliare il tuo curriculum ma anche di conoscere realtà e culture fantastiche facendo il mestiere che tanto ami.

Speriamo di averti convinto a non aspettare altro tempo per iniziare il tuo percorso professionale nel mondo horeca! Noi ti seguiremo fianco a fianco in questa nuova avventura, consigliandoti il lavoro più adatto a te in base alle tue caratteristiche e competenze. Siamo certi che dopo aver letto questo articolo non avrai più dubbi: ci inoltrerai la tua candidatura ad occhi chiusi.

Inizia subito a lavorare nella Ristorazione
Ancona (AN) - 60121
NovitàScadenza offerta il 26 giu 2024
Visualizza offerta

Ancona (AN) - 60121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (3 mesi)

Ristorazione

Brescia (BS) - 25121
NovitàScadenza offerta il 26 giu 2024
Visualizza offerta

Brescia (BS) - 25121

2 posizioni aperte

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (3 mesi)

ristorazione

Busto Arsizio (VA) - 21052
NovitàScadenza offerta il 25 giu 2024
Visualizza offerta

Busto Arsizio (VA) - 21052

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Full time a tempo det. (6 mesi)

Horeca

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Sceglila di almeno 8 caratteri, per un tema di sicurezza.
Così possiamo mostrarti le opportunità professionali vicine a te.

Potrebbe interessarti…

Barista, barman e bartender… quali sono le differenze? Non ti preoccupare, ci pensiamo a noi a chiarire la questione!

Hai mai valutato l'idea di lavorare nella ristorazione da viaggio? Scopri in questo blog i nostri consigli e accorgimenti per la tua carriera nel settore!

Se pensi che un piatto sia un po' come un'opera d'arte, e che quindi meriti la giusta cornice, non puoi di certo perderti questo articolo!