time4 minuti di lettura

Fare carriera nel mondo Ho.Re.Ca: cinque buoni motivi per iniziare

Fare carriera nel mondo horeca

Indice dei contenuti

5 motivi che potrebbero convincerti ad entrare mondo della ristorazioneLa ristorazione è un settore in continua crescitaLa ristorazione offre numerose opportunità di carrieraLa ristorazione è un settore ricco di sfide professionaliLa ristorazione permette di lavorare a contatto con il pubblicoLa ristorazione offre offre la possibilità di lavorare in tutto il Mondo

“Che faccio, mi candido o non mi candido?” Chissà quante volte di fronte ad un annuncio di lavoro avrai tentennato prima di deciderti, ripetendo questa frase all’infinito. Chissà quanti ragionamenti avrai fatto prima di capire se lanciarti nel settore della ristorazione. Chissà quante volte hai rinunciato ad un’offerta perché la tua convinzione non era al massimo. Se sei qui probabilmente è proprio perché hai bisogno di una spinta, di qualcuno che ti incoraggi a premere il tasto “Candidatura Rapida” presente su tutte le nostre offerte di lavoro. Sfida accettata: in questo articolo ti illustreremo cinque valide ragioni per iniziare la tua carriera nel mondo horeca.

5 motivi che potrebbero convincerti ad entrare mondo della ristorazione

Ok, lo ammettiamo. Quello della ristorazione non è esattamente il settore più semplice in cui lavorare. I turni sono faticosi, le retribuzioni non sono il massimo, si lavora duramente e sicuramente dopo il Covid-19 la situazione generale del mercato è peggiorata. Il nostro articolo potrebbe finire qui, con un'ammissione più che onesta. Eppure il comparto horeca lo conosciamo bene: abbiamo assistito alla sua crisi nel 2020, alla sua lenta ripresa in questi due anni e oggi finalmente lo vediamo stabilizzarsi sempre di più.

Inutile dire che noi ne siamo appassionati a tal punto da voler offrire il nostro contributo per aiutare domanda e offerta di lavoro a trovare di nuovo un equilibrio. Ma non possiamo farcela se le persone non si fidano più del settore. Non possiamo farcela se quella passione che noi proviamo per la ristorazione non è condivisa da chi vuole lavorarci. Ci siamo quindi interrogati sulle ragioni che rendono unico questo mondo, cercando di rispondere a questa domanda: “Se volessi candidarmi ad un’offerta di lavoro nell’horeca, cosa vorrei (e dovrei) sapere prima di iniziare”? Ed eccoci qui a raccontarti a cosa siamo giunti.

La ristorazione è un settore in continua crescita

Ormai possiamo stare quasi del tutto tranquilli. Il Covid non è più un nemico, e questo permette alle imprese del settore di continuare ad evolvere e tornare sul mercato più competitive che mai. Siamo convinti che questo possa essere un gran bell’incoraggiamento per chi desidera tornare in pista nel mondo horeca.

La ristorazione offre numerose opportunità di carriera

Ogni giorno nascono nuovi ristoranti, locali di ogni genere e bar che offrono numerose opportunità di lavoro a chi è interessato ad avviare o migliorare la propria carriera nel mondo Ho.Re.Ca. Potresti iniziare il tuo percorso come cameriere, per poi scoprire di voler fare lo chef. E nulla te lo impedirà!

La ristorazione è un settore ricco di sfide professionali

Chi opera nella ristorazione - soprattutto come professionista della brigata di cucina - ha la possibilità di mettersi alla prova ogni giorno nei più disparati contesti lavorativi, sperimentando nuove tecniche culinarie e trovando soluzioni innovative per soddisfare le esigenze della clientela.

La ristorazione permette di lavorare a contatto con il pubblico

Certo non a tutti piace essere sommersi dalle richieste dei clienti. Ma è innegabile, alcune persone sono fatte per stare in mezzo alla gente. Sono predisposte per conversare animatamente con chi si trova dall’altra parte del bancone o della cassa, mettendo in pratica tutte le doti comunicative.

La ristorazione offre offre la possibilità di lavorare in tutto il Mondo

L’Italia è imbattibile se si tratta di cucina, ma fare esperienza all'estero è molto importante per arricchire il proprio bagaglio personale e professionale. In questo modo avrai l’opportunità di ampliare il tuo curriculum ma anche di conoscere realtà e culture fantastiche facendo il mestiere che tanto ami.

Speriamo di averti convinto a non aspettare altro tempo per iniziare il tuo percorso professionale nel mondo horeca! Noi ti seguiremo fianco a fianco in questa nuova avventura, consigliandoti il lavoro più adatto a te in base alle tue caratteristiche e competenze. Siamo certi che dopo aver letto questo articolo non avrai più dubbi: ci inoltrerai la tua candidatura ad occhi chiusi.

Inizia subito a lavorare nella Ristorazione
Busto Arsizio (VA) - 21052
NovitàScadenza offerta il 9 mag 2023
Visualizza offerta

Busto Arsizio (VA) - 21052

10 posizioni aperte

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (6 mesi)

Ristorazione da viaggio

Firenze (FI) - 50121
NovitàScadenza offerta il 9 mag 2023
Visualizza offerta

Firenze (FI) - 50121

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Full time a tempo det. (6 mesi)

Ristorazione

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

La password deve avere almeno 8 caratteri
Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti…

Ci sono tanti percorsi professionali nel settore della ristorazione che è fin troppo facile confondersi! Camerieri.it però li conosce tutti: ecco perché oggi ti portiamo alla scoperta della figura dello chef di partita!

Scopri in questo articolo tre ragioni che rendono l’Italia il paese perfetto per lavorare nella ristorazione e fare carriera in questo fantastico mondo.

Lo chef de rang è indubbiamente uno dei protagonisti della brigata di sala, tuttavia non ne tutti conoscono l'importanza. Ecco perché abbiamo pensato di dedicare questo articolo proprio al suo ruolo così fondamentale!