time4 minuti di lettura

Come partecipare a Masterchef Italia? Una guida per iscriversi.

Masterchef Italia

Indice dei contenuti

Iscrizione a Masterchef: come funziona?Cosa serve per partecipare a Masterchef?Talento unicoForte personalitàTempo e disponibilitàPreparazione e competenza

Quante volte ti sei svegliato la mattina dopo aver sognato di partecipare al talent show culinario più bello di sempre e - perchè no - magari averlo anche vinto? Effettivamente è il desiderio di molti ambiziosi che vogliono farsi strada nel settore della ristorazione, ecco perché abbiamo pensato di dedicare un articolo del nostro blog proprio sul come iscriversi a Masterchef Italia!

Iscrizione a Masterchef: come funziona?

In pochi capiscono il significato della parola gavetta tanto quanto chi è impegnato all’interno di contesti ristorativi. Iniziare dal basso è praticamente un passaggio obbligatorio, e chi oggi è riuscito ad affermarsi potrà sicuramente confermarlo con fierezza. L’esperienza - in cucina come anche in sala - conta più di un titolo e di un corso portato al termine, anche se possono giustamente portare acqua al proprio mulino. Ma un po’ di fortuna e una bella spintarella non guastano mai, non trovi?

Negli anni si è posizionato come cooking show più popolare al mondo, ma oltre ad essere un noto spettacolo televisivo Masterchef è anche e soprattutto un biglietto d’ingresso, una porta spalancata verso il settore della ristorazione. Ecco perchè - edizione dopo edizione - questo format ha acquisito sempre più notorietà: offre una possibilità di carriera concreta, nonché visibilità al vincitore che da quel momento verrà ricordato per sempre nella storia!

Per poter partecipare a Masterchef Italia sono necessari pochi semplici passaggi, tutti da effettuare sul sito ufficiale di Sky nella sezione dedicata al concorso. In questo senso l’unico requisito è la maggiore età, non perché uno chef d’eccezione non possa avere meno di 18 anni ma perché è indispensabile per poter partecipare alle riprese televisive e alla messa in onda. Per iscriversi basterà effettuare la registrazione con le proprie credenziali, inserire i dati e le informazioni personali e - una volta aver acconsentito alle varie liberatorie - il gioco sarà fatto. A quel punto ciascun aspirante concorrente potrà essere contattato direttamente dagli autori per la prima fase di selezione, quella dei casting. È mai stato più semplice rincorrere il proprio sogno?

Cosa serve per partecipare a Masterchef?

Una volta inoltrata la propria domanda di partecipazione non ci sarà più scampo: nel giro di qualche mese ci si ritroverà davanti ai tanto temuti giudici di Masterchef, impazienti di testare la tua abilità in cucina, prova dopo prova, piatto dopo piatto! Per questo vogliamo presentarti quelli che secondo noi sono gli ingredienti fondamentali - ossia i requisiti, metaforicamente parlando - che dovresti verificare di possedere prima di entrare ufficialmente in gara!

Talento unico

Molti lo danno per scontato, ma per poter vincere Masterchef non basta saper dosare il sale da mettere nell'acqua oppure preparare un semplice sugo di pomodoro. Tra i 20 concorrenti selezionati andrà avanti solo chi saprà portare innovazione nelle proprie portate, proponendo di volta in volta piatti esclusivi. Il nostro consiglio è quello di presentarsi ai casting con una ricetta davvero speciale - senza esagerare perché a volte la tradizione premia - servendoti di materie prime ricercate e magari informarsi su quello che può piacere ai giudici, in modo tale da lasciarli stupiti!

Forte personalità

Qualcuno vive quest’esperienza come un gioco, altri come una vera e propria gara in cui - come di consueto - alla fine vincerà il migliore. Si tratta di una competizione a tutti gli effetti, e come tale la tensione sarà davvero alle stelle, soprattutto ad un passo dalla finale. Ti basterà vedere qualche puntata per constatare che spesso proseguono solo le persone più forti e determinate, che proprio per questo vengono premiate. In cucina serve carattere, e tu sicuramente ne avrai da vendere!

Tempo e disponibilità

Le puntate di un’intera stagione di Masterchef Italia solitamente vengono registrate nel periodo che va tra marzo e luglio, quindi prima di effettuare la richiesta di iscrizione dovrai poter garantire la tua partecipazione. Quindi - in sostanza - dovrai essere libero da ogni impegno!

Preparazione e competenza

È vero, a Masterchef quasi sempre vince la novità. Ma questo non significa che basterà essere forti solo in alcuni piatti o con alcune categorie di alimenti. Per poter avere più di una speranza sul proprio curriculum da cuoco dovrebbe esserci una buona dose di esperienza maturata in cucina oppure - se non se ne è mai avuta la possibilità - quantomeno in un ramo specifico del settore. Presentarsi davanti ai giudici senza solide conoscenze in ambito culinario potrebbe rivelarsi la carta peggiore mai giocata!

E quale modo migliore per anticipare questo aspetto se non mettendosi in gioco in prima persona in una nuova avventura lavorativa? Già ti vediamo: oggi consulti le nostre offerte di lavoro per provincia, domani trovi il lavoro nella ristorazione perfetto per te… E tra qualche tempo - non troppo lontano - sarai il nuovo vincitore di Masterchef!

Non perderti gli annunci di lavoro per Chef
Castel Maggiore (BO) - 40013
NovitàScadenza offerta il 21 lug 2024
Visualizza offerta

Castel Maggiore (BO) - 40013

3 posizioni aperte

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (2 mesi)

Ristorazione collettiva

Cento (FE) - 44042
NovitàScadenza offerta il 21 lug 2024
Visualizza offerta

Cento (FE) - 44042

2 posizioni aperte

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (1 mese)

Ristorazione collettiva

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Sceglila di almeno 8 caratteri, per un tema di sicurezza.
Così possiamo mostrarti le opportunità professionali vicine a te.

Potrebbe interessarti…

Cinque percorsi universitari a cui non avevi pensato per inserirti nella ristorazione, presentati da noi sul blog di Camerieri.it.

Ti interessa lavorare in un ristorante? Abbiamo individuato per te alcuni tra i più interessanti format di ristorazione che negli ultimi anni sono spopolati in tutto il mondo. Buona lettura!

Se lavori nella ristorazione, il CCNL Turismo per te non ha segreti: ma è davvero così? Purtroppo, molto spesso i lavoratori non sono consapevoli dei propri diritti (ma anche dei propri doveri!) e si creano situazioni spiacevoli.