time5 minuti di lettura

Tre famosi programmi TV di cucina che possono ispirarti

Tre famosi programmi tv di cucina

Indice dei contenuti

Appassionarsi di ristorazione… davanti alla tvMasterchefCucine da incuboBake Off Italia

La ristorazione è da sempre la tua più grande passione? Non vedi l’ora di trovarti davanti alla cucina a vista del tuo locale ad osservare i clienti soddisfatti? Con camerieri.it puoi iniziare sin da subito a cercare il lavoro dei tuoi sogni nel mondo horeca, ma prima leggi questo articolo in cui ti consigliamo tre programmi tv di cucina italiani da aggiungere alla lista di preferiti.

Appassionarsi di ristorazione… davanti alla tv

Sarà capitato un po’ a tutti - magari durante una giornata piovosa - di fare zapping davanti alla tv e scoprire l’infinità di programmi di cucina che vengono trasmessi ogni giorno. Alcuni di questi hanno addirittura un loro canale dedicato e sono davvero tutti molto visti, perché alla gente - soprattutto agli italiani - la cucina piace da matti.

Se la cucina ti appassiona in tutte le sue sfaccettature e vuoi intraprendere una carriera nella ristorazione, vogliamo consigliarti tre programmi particolarmente celebri che possono essere d'ispirazione per chi vuole crescere professionalmente davanti ai fornelli. Scoprili insieme a noi!

Masterchef

Il programma di cucina più famoso (e amato) dagli spettatori - almeno nel nostro Paese - è senza dubbio MasterChef. Si tratta di un talent show in cui i partecipanti - accuratamente scelti dopo un periodo di casting - si sfidano ai fornelli per vincere il titolo di migliore chef amatoriale d'Italia. Puntata dopo puntata, i concorrenti si dilettano nella preparazione di diverse portate - primi, secondi, dolci e tanto altro - cercando di rispettare i tempi e le richieste dei conduttori, i famosissimi volti del mondo della ristorazione Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich, Carlo Cracco, Antonia Klugmann e Giorgio Locatelli.

La fama di questo format è stata tale da portare alla creazione di numerose versioni internazionali. Come mai? Cosa rende Masterchef un programma di cucina davvero unico nel suo genere? Il fatto che ogni anno riesca a raccontare una storia di successo reale, una storia che non è stata costruita per essere credibile dinanzi ai riflettori. Nella cucina più famosa d’Italia vengono infatti accolte persone normali - come potremmo essere tutti noi - con differenti percorsi ma con la stessa ambizione. Una sana competizione che conduce alla realizzazione di un sogno, probabilmente il più grande della carriera di un aspirante chef. Scommettiamo che non vedi l’ora di accendere la tv e iniziare a guardare la prima puntata, ma nel frattempo corri a scoprire come partecipare a Masterchef!

Cucine da incubo

Condotto dal mitico Cannavacciuolo (che a quanto pare oltre alla cucina è appassionato anche di televisione) anche questo programma di cucina è tutto italiano, anche se basato sull'omonimo show britannico con protagonista Gordon Ramsay. Sicuramente bello e piacevole da vedere, ma la morale che insegna è ancor più importante. Protagonista di ogni puntata è un ristorante “in crisi”, che ha bisogno di risollevarsi - in tutti i termini - se non vuole chiudere i battenti.

Nonostante la difficoltà della situazione, grazie al supporto e ai preziosi consigli del conduttore - che di esperienza nel campo ne ha da vendere - il gestore del locale (che spesso è anche il cuoco) alla fine può riuscire a portare a casa un bel risultato. Questo programma insegna molto sulla cucina professionale e fa capire quanto sia importante - oltre al talento ovviamente - essere organizzati e precisi.

Bake Off Italia

Uno show - fratello della sua versione britannica, proprio come “Cucine da incubo” - che racconta una dolcissima sfumatura del mondo horeca, la cui visione (e partecipazione) è dedicata a chi desidera diventare pasticcere ma anche a chi è semplicemente appassionato di dolci. Torte, pasticcini e sac à poche sono i veri protagonisti del programma - insieme ovviamente ai loro super creatori - accompagnati in questo percorso da Benedetta Parodi e giudicati da Ernest Klum, Clelia D’Onofrio, Damiano Carrara…

A differenza di Masterchef - a cui possono partecipare davvero tutti, basta avere un po’ di talento e innovazione - i casting per Bake Off Italia sono un po’ più stringenti: i futuri concorrenti devono dimostrare di conoscere l’arte della pasticceria, i prodotti, le materie prime… Solo così - dopo aver superato i provini - potranno sperare di vincere il grembiule di miglior pasticcere/a, sfidandosi di volta in volta su prove di creatività, tecnica, velocità e tanto altro.

Qualcuno vince un premio in denaro, altri la possibilità di pubblicare un libro di ricette, altri ancora la partecipazione a corsi prestigiosi… Ma la vera vittoria è la visibilità che questi programmi riescono a donare a chi riesce ad aggiudicarsi il primo posto, che in un settore così competitivo non è mica roba da poco. Per non parlare dell’opportunità concreta di aprire una propria attività, oppure di essere assunti in locali prestigiosi. Quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno per iniziare a sognare? Sicuramente coraggio e ambizione, ma anche un po’ di esperienza non guasta mai. Sui primi due siamo certi che ne hai da vendere, l’esperienza possiamo aiutarti ad acquisirla noi: iscriviti su camerieri.it, scegli il tuo prossimo lavoro nella ristorazione e raccontaci tutti i tuoi progetti. Tutti, anche i più grandi.

Inizia subito a cercare il tuo prossimo lavoro
Schio (VI) - 36015
Scadenza offerta il 24 giu 2024
Visualizza offerta

Schio (VI) - 36015

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (6 mesi)

Ristorante

Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 18 giu 2024
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo ind.

Ristorazione

Concorezzo (MB) - 20863
Scadenza offerta il 11 giu 2024
Visualizza offerta

Concorezzo (MB) - 20863

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (3 mesi)

Ristorazione

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Sceglila di almeno 8 caratteri, per un tema di sicurezza.
Così possiamo mostrarti le opportunità professionali vicine a te.

Potrebbe interessarti…

Il più grande sogno di uno chef di talento? Vincere Masterchef Italia! Scopri in questo articolo tutto quello che c'è da sapere per partecipare al cooking show più famoso al mondo.

Quali sono le figure professionali del mondo horeca nate ed evolutesi in seguito alla pandemia da Covid-19? Scoprilo in questo articolo, ne elenchiamo tre che devi assolutamente conoscere!

Se lavori nella ristorazione, il CCNL Turismo per te non ha segreti: ma è davvero così? Purtroppo, molto spesso i lavoratori non sono consapevoli dei propri diritti (ma anche dei propri doveri!) e si creano situazioni spiacevoli.