time4 minuti di lettura

Le figure professionali dell'horeca più richieste dopo il Covid-19

Figure professionali dell'horeca dopo il Covid-19

Indice dei contenuti

Siamo cambiati dopo il Covid. Abbiamo imparato a restare distanti, a compiere online tutte quelle operazioni che prima potevamo fare fisicamente, a rinunciare a cose che non potevamo più permetterci, a risolvere gli stessi problemi di sempre grazie a soluzioni alternative e strumenti che mai avremmo immaginato di adottare. E così ci siamo reinventati. Siamo diventati più consapevoli, più esperti, più open-minded: è così che abbiamo realmente sconfitto la Pandemia, vaccini a parte. Qualcosa di buono questa situazione ce l’ha lasciata, alla fin della fiera!

Anche il settore della ristorazione si è reinventato a sua volta. Forse più di tutti gli altri, visto che è stato anche il più colpito. L’Horeca voleva sopravvivere alla crisi, e così tutti i suoi professionisti. Chi non voleva assolutamente rinunciare alla propria passione per il food & beverage ha dovuto sviluppare nuove competenze per assicurarsi un posto nel mercato, andando a esplorare nuovi raggi d’azione mai trattati finora. Ed ecco che sono nate nuove figure professionali chiamate a rapporto per far fronte a nuove necessità.

3 figure professionali della ristorazione davvero innovative

Ci siamo: stiamo per elencarti tre nuovi professionisti del mondo horeca che stanno rivoluzionando le dinamiche del settore. Scommettiamo che non vedi l’ora di scoprire di chi stiamo parlando!

Food Blogger e Food Influencer

I primi sul loro sito web, i secondi sulle loro piattaforme social, questi due “nuovi” professionisti - perché sì, sono davvero professionisti - sono sempre più ricercati dalle aziende del mondo horeca per stringere partnership strategiche. Retribuite, ovviamente. Solitamente a diventare food blogger o food influencer sono ex lavoratori del settore oppure appassionati di cibo che decidono di diventare creator realizzando contenuti sulla cucina: guide, ricette, video, foto e tutto ciò che bolle nella loro pentola, per cui - oltre al talento - è indispensabile tanta creatività!

In che modo possono aiutare concretamente un locale? Offrendogli tanta visibilità. Queste persone infatti hanno costruito delle vere e proprie community perché sono state in grado di coinvolgere un numero sempre più ampio di utenti online grazie alla loro indiscussa capacità comunicativa e al loro format innovativo dedicato alla ristorazione. Hanno quindi la possibilità di promuovere un locale attraverso i social oppure un sito con recensioni, contenuti personalizzati e tanto altro. Insomma: se la tua cucina ti appassiona e pensi di cavartela con il digitalePerchè non provarci!

Digital Waiter

Mai sentita nominare, vero? Ma certo, è una figura professionale nata molto recentemente. Il Digital Waiter non è altro che un cameriere 2.0, la versione “digitalmente avanzata” del professionista della sala impegnato a gestire tutte le comunicazioni tra ristorante e cliente tramite i software scelti dal locale e gli strumenti tecnologici come tablet, palmari per le comande etc. Si occupa inoltre di seguire le ordinazioni dei clienti tramite piattaforme di delivery, controllare i tempi di consegna e assicurarsi che tutto proceda nel migliore dei modi.

Ma quindi il cameriere non esisterà più? Assolutamente no. Quella del cameriere è una figura imprescindibile che non potrà mai mancare nella brigata di un ristorante. Semplicemente il ruolo assisterà ad una necessaria e radicale evoluzione, al punto che presto probabilmente tutti i camerieri saranno dei veri e propri digital waiter. Non solo sono cambiate le esigenze dei clienti, è proprio il settore che si sta sempre più “digitalizzando” costringendo i professionisti - datori di lavoro e lavoratori - ad adattarsi a questo nuovo scenario in cui la tecnologia è fondamentale.

Food Innovator

Non solo social media e piattaforme digitali, il campo d’azione del Food Innovator! Con un job title che non lascia nulla al caso, si tratta di una figura fondamentale per la crescita del settore food & beverage, in un momento in cui l’innovazione è diventata una priorità assoluta per vincere la competizione ed essere i migliori sul mercato. Questo professionista, che solitamente lavora per grandi aziende del settore, è chiamato a ideare e lanciare nuovi prodotti culinari all’insegna di rivoluzione e creatività. Una sfida non da poco, che ha accolto con grande responsabilità!

Inserito solitamente in team impegnati in attività di ricerca e sviluppo, il Food Innovator è il vero Sherlock Holmes del panorama enogastronomico: deve indagare i trend emergenti, studiare le abitudini di consumo, aggiornarsi sulle tante possibili esigenze alimentari… Il tutto per creare qualcosa di mai visto prima, sapendo già che sarà un successo. Insomma, chi potrà contare sul talento di un Food Innovator nella propria squadra di professionisti giocherà a carte scoperte!

Vorresti intraprendere una di queste carriere professionali? Da qualche parte si dovrà pur iniziare, e perché non proprio camerieri.it? Siamo qui per supportarti passo dopo passo nella ricerca di un’opportunità di lavoro coerente con le tue aspettative e seguirti quotidianamente nella tua nuova avventura professionale: iscriviti subito al portale!

Il mondo HoReCa aspetta solo te
Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 22 dic 2022
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

people1 posizione aperta

peopleTurni nel fine settimana

peopleFull time a tempo det. (Più di 1 mese)

peopleRistorazione

Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 22 dic 2022
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

people1 posizione aperta

peopleTurni nel fine settimana

peopleFull time a tempo det. (Più di 1 mese)

peopleRistorazione

Venezia (VE) - 30121
Scadenza offerta il 22 dic 2022
Visualizza offerta

Venezia (VE) - 30121

people1 posizione aperta

peopleTurni nel fine settimana

peopleFull time a tempo det. (3 mesi)

peopleRistorazione

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

?La password deve avere almeno 8 caratteri
?Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti...

Sei un pizzaiolo alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa? Inizia scrivendo il tuo CV, noi ti diremo come fare!

Leggi articolo

Conoscere le lingue è importante, e nel settore della ristorazione forse ancora di più! Vuoi conoscere il nostro punto di vista sull'argomento? Continua a leggere l'articolo!

Leggi articolo

Se lavori nella ristorazione, il CCNL Turismo per te non ha segreti: ma è davvero così? Purtroppo, molto spesso i lavoratori non sono consapevoli dei propri diritti (ma anche dei propri doveri!) e si creano situazioni spiacevoli.

Leggi articolo