time4 minuti di lettura

Lavorare in hotel: Mansioni e Qualifiche

Lavorare in hotel: Mansioni e Qualifiche

Indice dei contenuti

Ruoli e lavoro in hotel: eccoli!Chef, bartender e cameriereHotel managerReceptionistPortierePersonale ai pianiBabysitting, estetica e intrattenimento

Sogni una carriera nell’hotellerie ma non hai chiari i lavori che potresti svolgere? Il nostro articolo viene in tuo soccorso, offrendo una panoramica di tutte le professioni connesse a questo settore.

Lavorare in hotel: mansioni e qualifiche, professioni diverse, ruoli ad alta responsabilità e molto altro. Come orientarsi? Prima di tutto scoprendo quali sono le professioni più comuni e richieste, come si compone il personale hotel e quali sono le loro mansioni.

In questo articolo troverai 7 lavori che comunemente puoi svolgere in un albergo, ma ricorda una cosa: nei contesti più strutturati queste professioni si diramano ulteriormente, in base all’anzianità e all’esperienza accumulate.

Ruoli e lavoro in hotel: eccoli!

Sei a pronto a scoprire il lavoro che potresti svolgere in un albergo? Si tratta di un settore estremamente produttivo nel nostro paese, e richiede professionisti qualificati, versatili e intraprendenti. Se rispondi a questi requisiti, potrebbe essere proprio la strada giusta.

Le strutture inerenti alla sfera dell’hospitality, in Italia, constano di resort, hotel, bed&breakfast, pensioni, ostelli, case vacanze e molto altro: valorizzare il territorio e accogliere il turismo è la loro missione.

Chef, bartender e cameriere

Creazione di menù e drink list, periodici check della dispensa, coordinamento della brigata e - cosa più importante - preparazione dei piatti e dei cocktail! Si tratta di figure immancabili in hotel, e chi svolge questi lavori in albergo afferma che regalino soddisfazioni immense.

Il cameriere si occupa del transito delle pietanze o dei drink dalla sala alla cucina, e consigli ai clienti la scelta migliore, il piatto del giorno o gli abbinamenti più riusciti!

Si tratta di un percorso di carriera specifico, che non è necessariamente “estivo”, come molti pensano: il legame che si crea con gli altri membri del team è unico e destinato a durare nel tempo.

Hotel manager

Una figura manageriale e dirigenziale, cui spetta le gestione corretta e accorta della struttura alberghiera. Rientrano tra le sue competenze l’amministrazione, la gestione dei reclami e dello staff dell’albergo.

L’hotel manager o direttore generale della struttura non è una figura entry level, ma ha acquisito una determinata seniority con gli anni. A volte è coadiuvato da figure più junior.

Receptionist

Una figura strategica, essenziale, che garantisce il buon funzionamento di arrivi e partenze: il receptionist! Si tratta di una professione per chi ha doti di precisione, comunicazione e ama stare a contatto con il pubblico.

Spesso, ma non sempre, è la prima persona di un hotel con cui il cliente entra a contatto, che sia di persona o al telefono. Valuta questa professione se sei flessibile, orientato al cliente e in grado di gestire lamentele e richieste bizzarre.

Portiere

Facchinaggio, accoglienza, parcheggio delle vetture. Il portiere è decisamente multitasking. A volte questa figura si occupa solo di accogliere i clienti al loro arrivo, ma non è raro che assorba su di se tutte le mansioni di cui abbiamo fatto menzione.

È il lavoro giusto per te se sei disponibile, scambi volentieri due chiacchiere e hai ottima resistenza fisica! Sarai anche la figura di riferimento per indicare ai turisti attrazioni e luoghi da visitare.

Personale ai piani

Occorrono grande ordine, scrupolo e organizzazione, per svolgere questo lavoro. Responsabilità di cameriere e camerieri ai piani è rassettare e rifare le camere, cambiare le lenzuola e rendere la stanza un luogo accogliente e pulito per gli ospiti in arrivo in permanenza nella struttura.

Babysitting, estetica e intrattenimento

Le strutture - solitamente quelle situate in località balneari, come i villaggi turistici - godono di una serie di servizi aggiuntivi per gli ospiti che vi soggiornano: ci riferiamo ai babysitter che organizzano il miniclub, a chi si occupa di estetica, massaggi e cura del corpo, e a chi fornisce il sevizio di intrattenimento con spettacoli, visite guidate e gite!

Sono tutte e tre professioni a stretto contatto con il pubblico: occorrono pazienza, flessibilità, creatività e voglia di lavorare divertendosi.

Hai individuato quale di queste professioni fa al caso tuo? Se la risposta è affermativa e cerchi il tuo prossimo lavoro nell'HoReCa, scegli camerieri.it come punto di partenza.

Consulta le nostre offerte di lavoro nel mondo HoReCa
Milano (MI) - 20121
NovitàScadenza offerta il 25 lug 2024
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (6 mesi)

ristorazione

Milano (MI) - 20121
NovitàScadenza offerta il 25 lug 2024
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (3 mesi)

ristorazione

Milano (MI) - 20121
NovitàScadenza offerta il 25 lug 2024
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

2 posizioni aperte

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (6 mesi)

Ristorazione

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Sceglila di almeno 8 caratteri, per un tema di sicurezza.
Così possiamo mostrarti le opportunità professionali vicine a te.

Potrebbe interessarti…

Desideri candidarti a una posizione come cameriera o cameriere, ma non hai idea di come scrivere il tuo curriculum vitae? Nessun problema, ci pensiamo noi: con i nostri consigli sarà facilissimo!

Lo chef de rang è indubbiamente uno dei protagonisti della brigata di sala, tuttavia non ne tutti conoscono l'importanza. Ecco perché abbiamo pensato di dedicare questo articolo proprio al suo ruolo così fondamentale!

Fare da spola tra sala e cucina non ti spaventa e hai tanta energia da vendere? Se hai risposto sì a queste domande, la posizione di commis di sala potrebbe essere davvero la scelta lavorativa migliore per te. Scopri di più in questo articolo!