Homepage>Blog>Percorsi & Carriera>Lavorare in hotel: Mansioni e Qualifiche
time4 minuti di lettura

Lavorare in hotel: Mansioni e Qualifiche

Lavorare in hotel: Mansioni e Qualifiche

Indice dei contenuti

Sogni una carriera nell’hotellerie ma non hai chiari i lavori che potresti svolgere? Il nostro articolo viene in tuo soccorso, offrendo una panoramica di tutte le professioni connesse a questo settore!

Lavorare in hotel: mansioni e qualifiche, professioni diverse, ruoli ad alta responsabilità e molto altro… Come orientarsi? Prima di tutto scoprendo quali sono le professioni più comuni e richieste, come si compone il personale hotel e quali sono le loro mansioni!

In questo articolo troverai 7 lavori che comunemente puoi svolgere in un albergo, ma ricorda una cosa: nei contesti più strutturati queste professioni si diramano ulteriormente, in base all’anzianità e all’esperienza accumulate!

Ruoli e lavoro in hotel: eccoli!

Sei a pronto a scoprire il lavoro che potresti svolgere in un albergo? Si tratta di un settore estremamente produttivo nel nostro paese, e richiede professionisti qualificati, versatili e intraprendenti… Se rispondi a questi requisiti, potrebbe essere proprio la strada giusta!

Le strutture inerenti alla sfera dell’hospitality, in Italia, constano di resort, hotel, bed&breakfast, pensioni, ostelli, case vacanze e molto altro: valorizzare il territorio e accogliere il turismo è la loro missione!

Chef, bartender e cameriere

Creazione di menù e drink list, periodici check della dispensa, coordinamento della brigata e - cosa più importante - preparazione dei piatti e dei cocktail! Si tratta di figure immancabili in hotel, e chi svolge questi lavori in albergo afferma che regalino soddisfazioni immense.

Il cameriere si occupa del transito delle pietanze o dei drink dalla sala alla cucina, e consigli ai clienti la scelta migliore, il piatto del giorno o gli abbinamenti più riusciti!

Si tratta di un percorso di carriera specifico, che non è necessariamente “estivo”, come molti pensano: il legame che si crea con gli altri membri del team è unico e destinato a durare nel tempo!

Hotel manager

Una figura manageriale e dirigenziale, cui spetta le gestione corretta e accorta della struttura alberghiera. Rientrano tra le sue competenze l’amministrazione, la gestione dei reclami e dello staff dell’albergo.

L’hotel manager o direttore generale della struttura non è una figura entry level, ma ha acquisito una determinata seniority con gli anni. A volte è coadiuvato da figure più junior.

Receptionist

Una figura strategica, essenziale, che garantisce il buon funzionamento di arrivi e partenze: il receptionist! Si tratta di una professione per chi ha doti di precisione, comunicazione e ama stare a contatto con il pubblico.

Spesso, ma non sempre, è la prima persona di un hotel con cui il cliente entra a contatto, che sia di persona o al telefono. Valuta questa professione se sei flessibile, orientato al cliente e in grado di gestire lamentele e richieste bizzarre!

Portiere

Facchinaggio, accoglienza, parcheggio delle vetture… Il portiere è decisamente multitasking! A volte questa figura si occupa solo di accogliere i clienti al loro arrivo, ma non è raro che assorba su di se tutte le mansioni di cui abbiamo fatto menzione!

È il lavoro giusto per te se sei disponibile, scambi volentieri due chiacchiere e hai ottima resistenza fisica! Sarai anche la figura di riferimento per indicare ai turisti attrazioni e luoghi da visitare!

Personale ai piani

Occorrono grande ordine, scrupolo e organizzazione, per svolgere questo lavoro. Responsabilità di cameriere e camerieri ai piani è rassettare e rifare le camere, cambiare le lenzuola e rendere la stanza un luogo accogliente e pulito per gli ospiti in arrivo in permanenza nella struttura!

Babysitting, estetica e intrattenimento

Le strutture - solitamente quelle situate in località balneari, come i villaggi turistici - godono di una serie di servizi aggiuntivi per gli ospiti che vi soggiornano: ci riferiamo ai babysitter che organizzano il miniclub, a chi si occupa di estetica, massaggi e cura del corpo, e a chi fornisce il sevizio di intrattenimento con spettacoli, visite guidate e gite!

Sono tutte e tre professioni a stretto contatto con il pubblico: occorrono pazienza, flessibilità, creatività e voglia di lavorare divertendosi!

Hai individuato quale di queste professioni fa al caso tuo? Se la risposta è affermativa e cerchi un impiego in hotel, candidati alle posizioni aperte su camerieri.it! Consulta le province con più annunci per lavorare nel settore Ho.Re.Ca.:

MILANOTORINOBRESCIABOLOGNAROMANAPOLI
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Email
Password
?La password deve avere almeno 8 caratteri
CAP in cui vivi
?Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti...

Lo sentiremmo dire dai nostri nonni, forse anche dai nostri genitori: che lavoro è il bartender? Forse saprebbero che ha a che fare con aperitivi, cocktail e la loro mente correrebbe a inquadrature di James Bond e al famosissimo “Agitato non mesc

Leggi articolo

Lo chef de rang è uno chef che non cucina, e poi cos’è questo “rang”? Sono domande legittime, siamo qui per rispondere in modo appropriato! Lo chef de rang è il responsabile di una sezione della sala: una figura dedicata alla ricezione della clie

Leggi articolo

Stai valutando se intraprendere una carriera nella ristorazione, oppure ti chiedi concretamente come lavorare in un ristorante in Italia? Il nostro obiettivo è proporre una riflessione su questo argomento, un po’ di orientamento e qualche informazion

Leggi articolo