time4 minuti di lettura

Lavorare in hotel: Mansioni e Qualifiche

Lavorare in hotel: Mansioni e Qualifiche

Indice dei contenuti

Ruoli e lavoro in hotel: eccoli!Chef, bartender e cameriereHotel managerReceptionistPortierePersonale ai pianiBabysitting, estetica e intrattenimento

Sogni una carriera nell’hotellerie ma non hai chiari i lavori che potresti svolgere? Il nostro articolo viene in tuo soccorso, offrendo una panoramica di tutte le professioni connesse a questo settore!

Lavorare in hotel: mansioni e qualifiche, professioni diverse, ruoli ad alta responsabilità e molto altro… Come orientarsi? Prima di tutto scoprendo quali sono le professioni più comuni e richieste, come si compone il personale hotel e quali sono le loro mansioni!

In questo articolo troverai 7 lavori che comunemente puoi svolgere in un albergo, ma ricorda una cosa: nei contesti più strutturati queste professioni si diramano ulteriormente, in base all’anzianità e all’esperienza accumulate!

Ruoli e lavoro in hotel: eccoli!

Sei a pronto a scoprire il lavoro che potresti svolgere in un albergo? Si tratta di un settore estremamente produttivo nel nostro paese, e richiede professionisti qualificati, versatili e intraprendenti… Se rispondi a questi requisiti, potrebbe essere proprio la strada giusta!

Le strutture inerenti alla sfera dell’hospitality, in Italia, constano di resort, hotel, bed&breakfast, pensioni, ostelli, case vacanze e molto altro: valorizzare il territorio e accogliere il turismo è la loro missione!

Chef, bartender e cameriere

Creazione di menù e drink list, periodici check della dispensa, coordinamento della brigata e - cosa più importante - preparazione dei piatti e dei cocktail! Si tratta di figure immancabili in hotel, e chi svolge questi lavori in albergo afferma che regalino soddisfazioni immense.

Il cameriere si occupa del transito delle pietanze o dei drink dalla sala alla cucina, e consigli ai clienti la scelta migliore, il piatto del giorno o gli abbinamenti più riusciti!

Si tratta di un percorso di carriera specifico, che non è necessariamente “estivo”, come molti pensano: il legame che si crea con gli altri membri del team è unico e destinato a durare nel tempo!

Hotel manager

Una figura manageriale e dirigenziale, cui spetta le gestione corretta e accorta della struttura alberghiera. Rientrano tra le sue competenze l’amministrazione, la gestione dei reclami e dello staff dell’albergo.

L’hotel manager o direttore generale della struttura non è una figura entry level, ma ha acquisito una determinata seniority con gli anni. A volte è coadiuvato da figure più junior.

Receptionist

Una figura strategica, essenziale, che garantisce il buon funzionamento di arrivi e partenze: il receptionist! Si tratta di una professione per chi ha doti di precisione, comunicazione e ama stare a contatto con il pubblico.

Spesso, ma non sempre, è la prima persona di un hotel con cui il cliente entra a contatto, che sia di persona o al telefono. Valuta questa professione se sei flessibile, orientato al cliente e in grado di gestire lamentele e richieste bizzarre!

Portiere

Facchinaggio, accoglienza, parcheggio delle vetture… Il portiere è decisamente multitasking! A volte questa figura si occupa solo di accogliere i clienti al loro arrivo, ma non è raro che assorba su di se tutte le mansioni di cui abbiamo fatto menzione!

È il lavoro giusto per te se sei disponibile, scambi volentieri due chiacchiere e hai ottima resistenza fisica! Sarai anche la figura di riferimento per indicare ai turisti attrazioni e luoghi da visitare!

Personale ai piani

Occorrono grande ordine, scrupolo e organizzazione, per svolgere questo lavoro. Responsabilità di cameriere e camerieri ai piani è rassettare e rifare le camere, cambiare le lenzuola e rendere la stanza un luogo accogliente e pulito per gli ospiti in arrivo in permanenza nella struttura!

Babysitting, estetica e intrattenimento

Le strutture - solitamente quelle situate in località balneari, come i villaggi turistici - godono di una serie di servizi aggiuntivi per gli ospiti che vi soggiornano: ci riferiamo ai babysitter che organizzano il miniclub, a chi si occupa di estetica, massaggi e cura del corpo, e a chi fornisce il sevizio di intrattenimento con spettacoli, visite guidate e gite!

Sono tutte e tre professioni a stretto contatto con il pubblico: occorrono pazienza, flessibilità, creatività e voglia di lavorare divertendosi!

Hai individuato quale di queste professioni fa al caso tuo? Se la risposta è affermativa e cerchi il tuo prossimo lavoro nell'HoReCa, scegli camerieri.it come punto di partenza!

Consulta le nostre offerte di lavoro nel mondo HoReCa
Basiglio (MI) - 20080
NovitàScadenza offerta il 21 mag 2024
Visualizza offerta

Basiglio (MI) - 20080

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (3 mesi)

ristorazione

Busnago (MB) - 20874
NovitàScadenza offerta il 21 mag 2024
Visualizza offerta

Busnago (MB) - 20874

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (3 mesi)

ristorazione

Busnago (MB) - 20874
NovitàScadenza offerta il 21 mag 2024
Visualizza offerta

Busnago (MB) - 20874

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (3 mesi)

ristorazione

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

La password deve avere almeno 8 caratteri
Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti…

Il professionista della ristorazione in grado di regalarci esperienze culinarie d'eccezione, direttamente a casa propria: scopri la figura dello chef a domicilio!

Perché dovresti lavorare nel mondo horeca? Te lo raccontiamo noi in cinque semplici motivi che ti convinceranno ad iniziare la tua carriera nel settore!

Pronto a scoprire nel dettaglio quanto guadagna uno chef? Non vediamo l'ora di raccontartelo!