time3 minuti di lettura

Come lavorare nelle mense scolastiche? Scoprilo in questo articolo.

Lavorare nelle mense scolastiche

Indice dei contenuti

Come lavorare nelle mense scolastiche: i requisiti d'accessoIter per fare domanda per lavorare in mensa scolasticaQuali sono le competenze per lavorare nelle mense scolastiche?

Dopo aver letto il nostro articolo dedicato all’addetto mensa, una figura professionale molto impiegata in questa particolare categoria di attività della ristorazione collettiva, ora ti trovi qui perché desideri approfondire l’argomento. Abbiamo indovinato? Allora questo contenuto è proprio per te: continua a leggere e scopri tutto quello che c’è da sapere per lavorare nelle mense scolastiche!

Come lavorare nelle mense scolastiche: i requisiti d'accesso

Sarà per via delle sua numerose opportunità di lavoro che sempre più persone decidono di lavorare nelle mense scolastiche? Secondo noi, la risposta a questa domanda è assolutamente sì! Le scuole infatti sono strutture molto presenti sul territorio, e la possibilità di usufruire della mensa all’interno è praticamente quasi ovvia. Anche se questo servizio è offerto solitamente da aziende esterne, che sono poi proprio quelle che assumono gli addetti.

Si parla sempre più spesso dei requisiti per lavorare nelle mense scolastiche e noi siamo qui per raccontarteli, in modo tale da accompagnarti in questo percorso di carriera con estrema consapevolezza. Proprio perché tante persone concorrono alla posizione e decidono - quando esce il bando - di fare domanda, è abbastanza normale che chi è alla ricerca di validi candidati possa essere un po’ esigente circa i criteri di assunzione. Nonostante non sia indispensabile una particolare esperienza pregressa per lavorare come addetto mensa - anche se gradita - è tuttavia solitamente richiesto di possedere la licenza media, l’HACCP ed il green pass (soprattutto in questo periodo così particolare). Ovviamente c’è molto di più, ma lo affronteremo in seguito!

Iter per fare domanda per lavorare in mensa scolastica

Se il tuo desiderio è quello di lavorare in mensa tendenzialmente hai tre possibili strade davanti a te:

  • La prima è quella di affidarti ad un’agenzia per il lavoro - proprio come Jobtech - e consultare tra le nostre offerte se qualcuna tra quelle disponibili potrebbe trattare di un’ottima opportunità per lavorare nella ristorazione;
  • In secondo luogo, potresti verificare periodicamente sui siti ufficiali delle aziende di ristorazione collettiva se ci sono posizioni aperte in quel momento specifico;
  • Infine, potresti inoltrare la domanda ai concorsi pubblici della tua Regione o Comune di residenza, per cui potrai informarti direttamente tramite le comunicazioni ufficiali.

Chiaramente la procedura sarà personalizzata sulla base della diversa alternativa che sceglierai, ma niente di così complicato da impedirti di portare a termine la domanda con successo!

Quali sono le competenze per lavorare nelle mense scolastiche?

Lo abbiamo già anticipato: quella dell’addetto mensa non è una professione che richiede un alto livello di specializzazione. È un mestiere che consente infatti di fare pratica piuttosto in fretta, e permettere anche a chi non ha mai esercitato nel settore di destreggiarsi con facilità tra le diverse attività che richiede l’impiego. Hard skills, quindi, solo una buona resistenza fisica e ottime capacità manuali, insieme ad un elevata propensione a sopportare ingenti carichi di lavoro.

Ed è proprio in questo contesto che entrano in gioco le soft skills, ovvero tutto ciò che riguarda la sfera meno pratica ma altrettanto importante per una figura professionale che deve stare costantemente a contatto con il pubblico. Le capacità relazionali sono importantissime per un addetto mensa, soprattutto perché dovrà relazionarsi quotidianamente con tante persone diverse e che avranno bisogno della sua attenzione!

Abbiamo soddisfatto le tue curiosità? Il settore della ristorazione sta aspettando solo te.

Scopri i nostri annunci in evidenza
Bollate (MI) - 20021
NovitàScadenza offerta il 19 lug 2024
Visualizza offerta

Bollate (MI) - 20021

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (3 mesi)

Ristorazione

Roma (RM) - 00118
NovitàScadenza offerta il 19 lug 2024
Visualizza offerta

Roma (RM) - 00118

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Full time a tempo det. (3 mesi)

Ristorazione

Roma (RM) - 00118
NovitàScadenza offerta il 19 lug 2024
Visualizza offerta

Roma (RM) - 00118

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Part time a tempo det. (3 mesi)

Ristorazione

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Sceglila di almeno 8 caratteri, per un tema di sicurezza.
Così possiamo mostrarti le opportunità professionali vicine a te.

Potrebbe interessarti…

Ogni chef che si rispetti ha iniziato la sua carriera dal basso, proprio ricoprendo il ruolo di aiuto cuoco. Pronto/a a scoprire i dettagli su questa professione?

Come si diventa pizzaiolo? Quali percorsi e quali scuole, quanto è importante la pratica e quanto la teoria? Con questo articolo proveremo a rispondere a tutte le domande che ci vengono frequentemente poste sull’argomento.

Stai valutando se intraprendere una carriera nella ristorazione, oppure ti chiedi concretamente come lavorare in un ristorante in Italia? Il nostro obiettivo è proporre una riflessione su questo argomento.