Cinque percorsi universitari per lavorare nella ristorazione.
Indice dei contenuti
Food marketing e strategie commerciali - Università CattolicaScienze Gastronomiche - Università di PollenzoGestione dei Sistemi Alimentari di Qualità e della Gastronomia - Università di ParmaMaster of Management in Food & Beverage - SDA BocconiScienze e Tecnologie della Ristorazione - Università degli studi di MilanoIl mondo si evolve, le professioni si specializzano e le competenze richieste sono sempre più settoriali e precise. Questo è quello che sta accadendo in modo particolare nel mondo ho.re.ca.: sono sempre più apprezzati i profili che alla pratica hanno saputo affiancare la teoria, frequentando corsi universitari specifici per il settore dove vogliono inserirsi.
I nostri nonni avrebbero obiettato che per lavorare in un ristorante non serva una laurea, ma quello che non sapeva sono le moltissime professioni che ad oggi gravitano intorno al mondo ristorativo. Non solo cuochi e camerieri, pasticceri e pizzaioli: richiestissimi i food and beverage manager, organizzatori di eventi e ricercatori enogastronomici.
Food marketing e strategie commerciali - Università Cattolica
Si tratta di un percorso di laurea magistrale promosso dall’Università Cattolica nella sede di Piacenza, focalizzato sui mercati del Largo consumo e sulla cultura della gastronomia e della ristorazione. L’offerta formativa è stata sviluppata in interfacoltà con Economia, Giurisprudenza e Scienze agrarie, alimentari e ambientali.
Chi lo frequenta, acquisisce competenze di marketing e sales management e conoscenze specifiche nell’ambito dell’industria alimentare. I giovani che vi si iscriveranno beneficeranno di una metodologia didattica mista, che include lezioni frontali, lavori di gruppo, business game, project work e momenti di confronto con personalità d’eccellenza del settore.
Scienze Gastronomiche - Università di Pollenzo
Si tratta di un percorso di studi particolarissimo e relativamente giovane, infatti nasce nel 2004. Le sue fondamenta affondano dall’associazione internazionale Slow Food, con la collaborazione delle regioni Piemonte ed Emilia Romagna.
Perché sceglierlo? Perché è un’università improntata a formare figure uniche, ovvero i gastronomi. Costoro sono in possesso di conoscenze e competenze trasversali, nell’ambito di scienze, cultura, politica, economia ed ecologia del cibo e sono in grado di sviluppare valori come la sostenibilità e la sovranità dei sistemi alimentari globali, comprendendone tutte le fasi, dalla produzione al consumo.
L’Università di Pollenzo ha fatto di un assunto di base la propria missione: il cibo è un valore, nonché profondo indicatore di molti paradigmi della società.
Gestione dei Sistemi Alimentari di Qualità e della Gastronomia - Università di Parma
Famosa in tutto il mondo per le propria cucina, gli ingredienti, la materia prima, le ricette e le preparazioni… In Italia il cibo viene studiato all’Università, e il corso proposto dall’Università di Parma è improntato in modo specifico all’ambito del food quality.
I professionisti che questo corso di laurea magistrale intende formare sono in possesso di competenze gestionali, quantitative e specifiche nell’ambito della produzione alimentare. Una figura ibrida, economica e agronomica, in grado di far fronte a moltissime sfide nell’ambito della filiera alimentare.
Marketing, comunicazione, tecnologia e progresso: questi sono solo alcuni degli aspetti approfonditi nel corso che si svolge a Parma!
Master of Management in Food & Beverage - SDA Bocconi
13 mesi intensi, con un impegno full-time, sono quelli programmati dalla Bocconi per gli aspiranti manager del mondo Food & Beverage. Una master con l’obiettivo di formare i professionisti di domani, che si inseriranno tanto nella produzione quanto nel retail, passando per il mondo dell’hotellerie.
Questo percorso post laurea valorizza la multidisciplinarietà che si interseca nel mondo ho.re.ca., fornendo ai partecipanti competenze quantitative e trasversali, motivazione e dedizione. Non mancano occasioni di confronto con i leader del settore e occasioni di orientamento e dialogo per capire quale sia il settore in cui apportare il proprio contributo.
Scienze e Tecnologie della Ristorazione - Università degli studi di Milano
Un percorso triennale con un focus diverso, improntato alla preparazione, conservazione e distribuzione degli alimenti per la collettività, e alla gestione delle aziende di ristorazione e di servizio alla stessa.
Si tratta di un corso interdisciplinare, erogato dal Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia.
I laureati provenienti da questo corso di studi trovano sbocchi tecnici nelle aziende ristorative, di gestione e di controllo. Sono versatili anche nelle aziende agro-alimentari, nella piccola e grande distribuzione, nell'agriturismo e nel settore della comunicazione!
Le università della ristorazione che vi abbiamo presentato sfruttano la multidisciplinarietà per creare percorsi unici, specifici e proiettati sul mondo del lavoro. Le figure professionali che formano sono versatili e caratterizzate da competenze manageriali ben definite.
Esistono anche altre possibilità, come il piano formativo per cameriere di ristorante e il piano formativo per cuoco di ristorante, che sono però erogate da enti privati e regionali.
Se sei un professionista del mondo ristorativo ti aspettiamo su camerieri.it!
Arese (MI) - 20044
10 posizioni aperte
Turni nel fine settimana
Part time a tempo det. (1 anno)
Ristorazione
Milano (MI) - 20122
3 posizioni aperte
Turni nel fine settimana
Part time a tempo det. (1 anno)
ristorazione
Assago (MI) - 20057
1 posizione aperta
Turni nel fine settimana
Part time a tempo det. (1 anno)
ristorazione