time3 minuti di lettura

Il settore Ho.Re.Ca. cos'è? Ve lo spieghiamo noi

Il settore Ho.Re.Ca. cos'è?

Indice dei contenuti

Cos’è il settore Ho.Re.Ca.?Hospitality: accoglienzaRestaurant: ristorazioneCafè: bar e caffetteria

Sei un cameriere, un barista o uno chef e continui a imbatterti nel termine Horeca? Sei ancora non sai il significato, non preoccuparti: te lo spieghiamo noi: è molto più semplice di quanto si possa pensare!

"Consumi alimentari extra domestici": quattro parole che - a prima vista - potrebbero non voler dire niente. Ma per chi risiede in suolo italiano (ma non solo, in realtà!), hanno un grande significato! Un ingranaggio fondamentale del nostro paese, che genera valore e stimola il mercato del lavoro in tutte le direzioni. Non si tratta solo di spaghetti al pomodoro, c’è molto di più!

Cos’è il settore Ho.Re.Ca.?

Con “settore horeca” si intende il mondo legato a consumi e somministrazione di cibi e bevande che non avvengano tra le mura domestiche. Ma questa non è definizione esatta, perché qualcosa che riguardi anche le case rientra nel mondo Ho.Re.Ca. Senza indugio, il significato di Ho.Re.Ca. è da ricercare in un acronimo:

  • Ho” indica “hospitality”,
  • Re” sta per “Restaurant”
  • Ca” ha due ambivalenti significati, ovvero “Cafè” o “Catering”.

Adesso che sai di cosa si tratta, ecco qualche numero per capire di cosa si tratta!

Il Bel paese consta di 405 000 aziende, prevalentemente ditte individuali e società di persone, anche se circa il 25% sono società di capitali. Le persone che lavorano in questo settore nel 2020 si attestavano intorno ai 1.300.000 occupati.

Hospitality: accoglienza

Con “Hospitality” si intende tutto ciò che gravita intorno all’accoglienza: alberghi, bed&breakfast, pensioni, ostelli, case vacanze… E chi più ne ha più ne metta! D’altra parte, con le meraviglie disseminate in ogni angolo d’Italia, avere le strutture ricettive per accogliere turisti è indispensabile!

Gli impieghi che puoi svolgere in questo ambito sono tutti quelli legati alla gestione alberghiera: che si tratti della reception, del ristorante o di tutte le professioni che si svolgono ai piani!

Restaurant: ristorazione

Ristoranti, osterie, trattorie, paninoteche, piadinerie e cibo etnico… Se c’è una cosa che in Italia sappiamo fare, è cucinare! Celebrati in tutto il mondo per le nostre ricette, gli ingredienti e le preparazioni, l’ambito della ristorazione non ha bisogno di presentazioni.

Camerieri, commis, maitre, chef, sommelier… Tutti questi professionisti trovano impiego nella ristorazione, che è assolutamente variegata e speciale!

Cafè: bar e caffetteria

Se c’è una cosa in grado di unire tutti gli italiani, è la passione (e la necessità) di un buon caffè, o forse più di uno, per iniziare bene la giornata. Che sia caffè, cappuccino o latte macchiato, ce n’è davvero per tutti!

Ovviamente, non ci limitiamo alle bevande calde in questo settore: rientrano in questo settore tutti coloro che concorrono alla realizzazione di colazioni, aperitivi e chi più ne ha più ne metta! Dunque baristi, bartender e addetti alla preparazione di tutto ciò che troviamo in un bar!

Prima abbiamo parlato di “Consumi alimentari extra domestici”: in questo caso qualcuno chiederebbe perché menzioniamo anche il servizio di catering, che avviene tra le mura domestiche. La risposta è semplice: perché comunque si tratta di cibi che provengono dall’esterno, e implicano uno speciale servizio e procedure igieniche.

In Italia troviamo il servizio di catering a fiere, eventi, matrimoni, comunioni, compleanni… Implica la presenza di personale di sala e cucina, nonché professionisti dell’allestimento e della mise en place!

I lavoratori del settore Ho.Re.Ca. hanno una piattaforma dedicata alla ricerca di opportunità professionali: si tratta di Camerieri.it, la filiale digitale di Jobtech! Il luogo dove la domanda e l’offerta di lavoro nella ristorazione si incontrano, dando origine a collaborazioni virtuose e destinate a durare!

Il mondo HoReCa aspetta solo te: candidati ad uno dei nostri annunci!
Rozzano (MI) - 20089
NovitàScadenza offerta il 23 lug 2024
Visualizza offerta

Rozzano (MI) - 20089

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (3 mesi)

Ristorazione

Santa Sofia (FC) - 47018
NovitàScadenza offerta il 23 lug 2024
Visualizza offerta

Santa Sofia (FC) - 47018

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (4 mesi)

Ristorazione

Reggio nell'Emilia (RE) - 42121
NovitàScadenza offerta il 23 lug 2024
Visualizza offerta

Reggio nell'Emilia (RE) - 42121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (3 mesi)

Ristorazione

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Sceglila di almeno 8 caratteri, per un tema di sicurezza.
Così possiamo mostrarti le opportunità professionali vicine a te.

Potrebbe interessarti…

Desideri approfondire le mansioni nella ristorazione e l’ordine gerarchico della brigata di sala e della brigata di cucina? Sei capitato/a nel posto giusto!

Sei un pizzaiolo alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa? Inizia scrivendo il tuo CV, noi ti diremo come fare!

Stai valutando la professione di cameriere o commis, oppure sei interessato a frequentare la scuola alberghiera? In quel caso, non puoi non conoscere questi stili di servizio al tavolo!