Homepage>Blog>Lifestyle & Curiosità>Il settore Ho.Re.Ca. cos'è? Ve lo spieghiamo noi
time4 minuti di lettura

Il settore Ho.Re.Ca. cos'è? Ve lo spieghiamo noi

Il settore Ho.Re.Ca. cos'è?

Indice dei contenuti

Sei un cameriere, un barista o uno chef e continui a imbatterti nel termine Horeca? Sei ancora non sai il significato, non preoccuparti: te lo spieghiamo noi: è molto più semplice di quanto si possa pensare!

"Consumi alimentari extra domestici": quattro parole che - a prima vista - potrebbero non voler dire niente. Ma per chi risiede in suolo italiano (ma non solo, in realtà!), hanno un grande significato! Un ingranaggio fondamentale del nostro paese, che genera valore e stimola il mercato del lavoro in tutte le direzioni. Non si tratta solo di spaghetti al pomodoro, c’è molto di più!

Cos’è il settore Ho.Re.Ca.?

Con “settore horeca” si intende il mondo legato a consumi e somministrazione di cibi e bevande che non avvengano tra le mura domestiche. Ma questa non è definizione esatta, perché qualcosa che riguardi anche le case rientra nel mondo Ho.Re.Ca. Senza indugio, il significato di Ho.Re.Ca. è da ricercare in un acronimo:

  • Ho” indica “hospitality”,
  • Re” sta per “Restaurant”
  • Ca” ha due ambivalenti significati, ovvero “Cafè” o “Catering”.

Adesso che sai di cosa si tratta, ecco qualche numero per capire di cosa si tratta!

Il Bel paese consta di 405 000 aziende, prevalentemente ditte individuali e società di persone, anche se circa il 25% sono società di capitali. Le persone che lavorano in questo settore nel 2020 si attestavano intorno ai 1.300.000 occupati.

Hospitality: accoglienza

Con “Hospitality” si intende tutto ciò che gravita intorno all’accoglienza: alberghi, bed&breakfast, pensioni, ostelli, case vacanze… E chi più ne ha più ne metta! D’altra parte, con le meraviglie disseminate in ogni angolo d’Italia, avere le strutture ricettive per accogliere turisti è indispensabile!

Gli impieghi che puoi svolgere in questo ambito sono tutti quelli legati alla gestione alberghiera: che si tratti della reception, del ristorante o di tutte le professioni che si svolgono ai piani!

Restaurant: ristorazione

Ristoranti, osterie, trattorie, paninoteche, piadinerie e cibo etnico… Se c’è una cosa che in Italia sappiamo fare, è cucinare! Celebrati in tutto il mondo per le nostre ricette, gli ingredienti e le preparazioni, l’ambito della ristorazione non ha bisogno di presentazioni.

Camerieri, commis, maitre, chef, sommelier… Tutti questi professionisti trovano impiego nella ristorazione, che è assolutamente variegata e speciale!

Cafè: bar e caffetteria

Se c’è una cosa in grado di unire tutti gli italiani, è la passione (e la necessità) di un buon caffè, o forse più di uno, per iniziare bene la giornata. Che sia caffè, cappuccino o latte macchiato, ce n’è davvero per tutti!

Ovviamente, non ci limitiamo alle bevande calde in questo settore: rientrano in questo settore tutti coloro che concorrono alla realizzazione di colazioni, aperitivi e chi più ne ha più ne metta! Dunque baristi, bartender e addetti alla preparazione di tutto ciò che troviamo in un bar!

Prima abbiamo parlato di “Consumi alimentari extra domestici”: in questo caso qualcuno chiederebbe perché menzioniamo anche il servizio di catering, che avviene tra le mura domestiche. La risposta è semplice: perché comunque si tratta di cibi che provengono dall’esterno, e implicano uno speciale servizio e procedure igieniche.

In Italia troviamo il servizio di catering a fiere, eventi, matrimoni, comunioni, compleanni… Implica la presenza di personale di sala e cucina, nonché professionisti dell’allestimento e della mise en place!

I lavoratori del settore Ho.Re.Ca. hanno una piattaforma dedicata alla ricerca di lavoro: si tratta di Camerieri.it, il portale verticale di Jobtech! Il luogo dove la domanda e l’offerta di lavoro si incontrano, dando origine a collaborazioni virtuose e destinate a durare!

Se sei un lavoratore in cerca di un impiego, cosa aspetti a candidarti? Ci sono tantissime opportunità di lavoro che aspettano solo te!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Email
Password
?La password deve avere almeno 8 caratteri
CAP in cui vivi
?Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti...

A Londra dopo la Brexit sono cambiate moltissime cose: l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea è stato un evento accolto a malincuore da molti ancora affezionati da ciò che Londra e il resto dell’UK ancora rappresentava per il nostro contine

Leggi articolo

Vuoi inserirti in un ristorante ma vuoi approfondire le mansioni nella ristorazione e l’ordine gerarchico della brigata di sala e della brigata di cucina? Allora questo è l’articolo adatto a te! Ma prima di partire, un avvertimento: con “gerarchi

Leggi articolo

Capita che i sogni non siano a portata di mano, in alcune professioni più che in altre. Questo perché occorre fare gavetta, acquisendo competenze che possono essere ottenute solo sul campo.

Non è sempre così, ma oggi vogliamo soffermarci su com

Leggi articolo