Homepage>Blog>Percorsi & Carriera>Lavoro e Food&Beverage: le professioni più richieste nel mondo della ristorazione
time5 minuti di lettura

Lavoro e Food&Beverage: le professioni più richieste nel mondo della ristorazione

 Lavoro e Food&Beverage: professioni più richieste

Indice dei contenuti

he il settore ristorazione fosse una riserva inesauribile di professioni - in Italia in modo particolare - era cosa nota. Tra ristoranti, catering e settore alberghiero, i professionisti richiesti sono da sempre moltissimi.

Ma se da una parte i giovani talentuosi che decidono di avviarsi verso il lavoro del cuoco sanno di non sbagliare, dall’altra è giusto fare un po’ di sana informazione sulle altre professioni che non possiamo definire “emergenti” perché - a conti fatti - sono già reputate indispensabili!

Veniamo dunque al nocciolo della questione: quali sono le professioni più richieste nei ristoranti e più in generale nel settore Ho.Re.Ca. nel 2021, avendo alle spalle anche l’andamento del settore ristorazione nella passata stagione? Ecco il nostro punto di vista!

Le professioni più richieste nella ristorazione ed hotellerie: quelle tradizionali

Ci sono gli executive chef, i capopartita, i commis e moltissimi altri addetti del settore ristorazione tra le fila della brigata di cucina. Ci sono i pizzaioli, gli specialisti dello street food e moltissimo altro… Ma una cosa è certa: costoro sono sicuramente lavoratori indispensabili a moltissime attività del mondo Ho.Re.Ca.!

Scopri come diventare uno chef!

Camerieri

Come per i cuochi e chef, non esiste un’unica tipologia di cameriere, e alle diverse tipologie si applicano tipologie di profili diversi. Conoscono un boom durante la stagione estiva, grazie al gran numero di località turistiche presenti nella penisola; si tratta di un lavoro molto scelto anche da studenti e universitari desiderosi di fare qualche esperienza!

Scopri perché diventare un commis di sala!

Barman

Moltissimi cocktail hanno visto la luce in Italia, non è infatti un caso che l’arte della miscelazione come praticata nella penisola sia celebre in tutto il mondo! Anche baristi e bartender appartengono a queste stimate categorie di lavoratori sempre ricercati!

Addetti alle pulizie e cameriere ai piani

In questo caso, trattiamo di lavoratori soventemente impiegati in alberghi, pensioni e bed&bed breakfast. Sulla base della tipologia di turismo che una località attrae, ci sono periodi in cui sono maggiormente richiesti; ascriviamo a questa categoria anche i lavapiatti nei ristoranti!

Addetti alla reception

Il receptionist è il primo contatto del cliente con il ristorante o con l’albergo: è una figura fondamentale nel mercato del lavoro del mondo Ho.Re.Ca., con competenze molto specifiche e solitamente in grado di parlare fluentemente due o più lingue. Si trova anche nei ristoranti di lusso e nei lidi balneari!

Le nuovi professioni nella ristorazione: nuovi professionisti e nuove competenze

Mentre alcuni lavori si consolidano, divenendo sempre più settoriali e specifici, assistiamo con entusiasmo alla nascita di nuove richiestissime professioni all’interno dell’ambito Ho.Re.Ca.!

Alcune nuove professioni nella ristorazione non sono propriamente nuove, ma hanno semplicemente subito un’evoluzione che le ha rese indispensabili: questo cambiamento si è accompagnato alla nascita di nuovi format della ristorazione, che richiedono moltissime competenze diverse!

Sommelier

L’esperto del vino, della sua somministrazione, degli abbinamenti e anche il “custode” della cantina e del suo approvvigionamento. Non possiamo assolutamente definire il sommelier un “nuovo lavoro”, ma possiamo notare come abbia conosciuto una maggiore diffusione negli anni, differenziando anche i contesti in cui opera!

Manager di albergo

Una figura che non è nata di recente, ma che ha accorpato moltissime mansioni fino a diventare un professionista con un ruolo manageriale di primissimo ordine. Si tratta di figure richiestissime, dagli alberghi - come in questo caso - ai ristoranti in franchising: una carriere stimolante e in continua evoluzione!

Pastry chef

Il settore food&beverage non può farne a meno, soprattutto in hotel e ristoranti di lusso: stiamo parlando del pastry chef! Si tratta di un professionista che accorpa le competenze e le conoscenze di un pasticcere tradizionale e la capacità organizzativa di chi è parte di una brigata. Avete presente quelle colazioni da sogno negli alberghi di livello? Senza dubbio c’è lo zampino di un pastry chef!

Scopri come diventare un pasticcere!

Sushiman

Un mestiere venuto dall’Oriente, scenografico, preciso e la cui capace esecuzione regala esperienze impagabili. Il sushiman: chiederete perché una tipologia di cuoco così settoriale rientri nella nostra lista; il motivo risiede nei nuovi format ristorativi fusion o ibridi che sorgono sempre più frequentemente, ma anche alla sempre maggiore importanza attribuita alla ristorazione etnica.

Scopri cosa fa un sushiman!

Mastro birraio

Addetto alla preparazione della birra, conosce ogni fase della lavorazione e tutte le varie tipologie. Un lavoro ad alto tasso di artigianalità, la cui rilevanza si deve alla recente esplosione della birra artigianale, bevanda sempre più scelta in tutta Italia!

Food blogger

Sa cucinare? Non è detto. Ha una formazione specifica improntata al mondo food? Non necessariamente. È indispensabile al mondo ristorativo e al turismo enogastronomico? Assolutamente sì! Il food blogger è un lavoro che pertiene maggiormente al marketing e all’influencer marketing, ma questo non lo rende meno essenziale: grazie al lavoro di questi nuovissimi professionisti moltissimi format della ristorazione hanno spiccato il volo!

E tu, sei tra gli addetti del settore ristorazione tradizionali oppure sei specializzato in qualcuna di queste nuovissime tendenze? In ogni caso, su camerieri.it sono presenti moltissime opportunità di lavoro. Ti presentiamo le province con più annunci:

MILANOTORINOBRESCIABOLOGNAROMANAPOLI

Scegli la più adatta a te e candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Email
Password
?La password deve avere almeno 8 caratteri
CAP in cui vivi
?Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti...

Servono passione, creatività e dedizione. Un pizzico di romanticismo, per alcuni; tanta voglia di imparare, sporcarsi le mani, sbagliare e poi riprovare, per altri. Come diventare un pasticcere? Abbiamo menzionato alcune caratteristiche umane, ch

Leggi articolo

I riflettori sono sempre stati puntati sulla cucina, in Italia: mai, però, come negli ultimi anni. Vantiamo una cucina millenaria fatta di sapori, materie prime, ricette e tradizioni, dove il cibo non è soltanto un modo per nutrirsi, ma una vera

Leggi articolo

Desideri candidarti a una posizione come cameriera o cameriere, ma non hai idea di come scrivere il tuo curriculum vitae? Nessun problema, ci pensiamo noi: con i nostri consigli sarà facilissimo!

Cosa scrivere in un curriculum per cameriera o per ca

Leggi articolo