time4 minuti di lettura

A che età bisogna iniziare a lavorare nei ristoranti per fare carriera nella ristorazione?

A che età bisogna iniziare per fare carriera nella ristorazione

Indice dei contenuti

Chi prima comincia è a metà dell’opera. Vero, ma…È tutta una questione di atteggiamento…… ma anche di limiti…… e di passione.

Quante volte hai cercato risposta a questa domanda? Quante volte hai creduto di essere fuori tempo già da un bel pezzo? Questo articolo nasce per dare un po’ di speranza e incoraggiare chiunque desideri lavorare nel settore della ristorazione a non perdere neanche un istante.

Chi prima comincia è a metà dell’opera. Vero, ma…

La ristorazione è un mondo in cui si possono fare davvero moltissime cose: si può cominciare come cameriere, lavapiatti o addetto alla cucina, per poi arrivare a diventare maitre, chef o, ancora, a gestire un ristorante. Gli sviluppi di carriera sono numerosi, ma capita spesso di chiedersi quale sia l’età minima necessaria per cominciare questo percorso e scalare con successo la gerarchia di sala o di cucina.

La risposta è semplice: come per quasi tutti i mestieri, il prima possibile. A maggior ragione nell’horeca, un settore competitivo in cui riesce a farsi strada chi ha più competenze ed ha iniziato da più tempo. Gli studi sono importanti, e vogliamo incoraggiarti a concluderli e a specializzarti in qualcosa che ti piace davvero. Ma se le tue prospettive di carriera sono tutte orientate verso il mondo della ristorazione, sappi che è all’età di 16 anni che potrai cominciare a fare pratica sul campo. A confermarlo è l’art. 3 della legge n. 977/1967: secondo quest’ultima non è possibile iniziare a lavorare prima di aver soffiato almeno 16 candeline sulla propria torta di compleanno. Moltissimi giovani iniziano a fare esperienza proprio durante quel periodo della loro vita, approfittando dei periodi di alta stagione in cui la richiesta da parte dei locali è piuttosto alta. E poi, se scatta la scintilla, chi li ferma più.

Ma vogliamo comunque rassicurarti circa il fatto che non è mai troppo tardi per mettersi in gioco e cambiare in corsa il proprio destino lavorativo. Durante gli anni possono cambiare esigenze, interessi, prospettive. Pensa a quanto sarebbe triste non poter cogliere al volo un’occasione di lavoro solo per il pensiero di non avere più l’età per farlo. Lasciati sorprendere dalla tua volontà di crescere come professionista e cerca di inserirti all’interno di una realtà che voglia dare spazio al tuo talento, a prescindere . Noi ti aiuteremo in questo.

È tutta una questione di atteggiamento…

Il primo sbaglio commesso da molte persone che iniziano ben presto a lavorare in un ristorante o in un locale, spesso dovuto alla poca consapevolezza tipica di chi non ha tanta esperienza, è quello di non prendere mai sul serio il lavoro che fanno e, viste anche le retribuzioni che a volte sono un po’ bassine, di non pensare mai all’horeca come al settore giusto per fare carriera. Niente di più sbagliato. Dimostrarsi proattivi, curiosi e disposti a fare anche un po’ di gavetta sarà sempre apprezzato. Il successo non arriva senza un po’ di fatica!

… ma anche di limiti…

Non dovrai servire ai tavoli o riordinare la cucina per tutta la vita, ammesso che non ti piaccia farlo. Questo potrebbe essere solo il punto di partenza . Iniziare a lavorare il più presto possibile sarà la chiave per acquisire esperienza nel settore, e permetterti di raggiungere in minor tempo la posizione desiderata. Ovviamente noi ti consigliamo di continuare a formarti: anche quando avrai raggiunto una certa seniority, non smettere mai di imparare nuove tecniche e nozioni, perché il mondo della ristorazione evolve di continuo.

… e di passione.

Ricordati sempre qual è il ruolo della passione per la ristorazione e per ciò che ti piace fare, si rivelerà più che fondamentale durante i momenti difficili. Non importa se è la tua prima esperienza nel settore, qualunque sia la tua età: lavorare in un ristorante si rivelerà un'ottima opportunità per apprendere e migliorarti, sia sul piano tecnico che su quello personale. Proteggi i tuoi interessi e il tuo potenziale, ogni giorno: se ami il tuo lavoro, la tua motivazione sarà alle stelle e ti permetterà di raggiungere tutti i tuoi più grandi obiettivi. A prescindere dal tempo che questo richiederà.

La ricerca dell’opportunità perfetta inizia da un piccolo passo. Scegli tra le nostre offerte di lavoro quella che più corrisponde alle tue idee e inviaci la tua candidatura: noi faremo il resto, supportandoti giorno dopo giorno in questo nuovo percorso.

Perché non iniziare proprio come Cameriere/a?
Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 1 mar 2023
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (3 mesi)

Ristorazione

Bologna (BO) - 40121
Scadenza offerta il 26 feb 2023
Visualizza offerta

Bologna (BO) - 40121

2 posizioni aperte

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (6 mesi)

Ristorazione

Bergamo (BG) - 24121
Scadenza offerta il 26 feb 2023
Visualizza offerta

Bergamo (BG) - 24121

3 posizioni aperte

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (6 mesi)

Ristorazione

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

La password deve avere almeno 8 caratteri
Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti…

Se stai cercando un impiego come lavapiatti e vuoi ricoprire questo ruolo, ecco per te un articolo da non perdere!

Stai valutando se intraprendere una carriera nella ristorazione, oppure ti chiedi concretamente come lavorare in un ristorante in Italia? Il nostro obiettivo è proporre una riflessione su questo argomento.

Ti interessa un percorso professionale all'interno delle mense scolastiche? Hai trovato proprio l'articolo che fa per te!