time4 minuti di lettura

Scrivere il curriculum da pizzaiolo per esaltare al meglio la tua esperienza

Curriculum da pizzaiolo

Indice dei contenuti

I requisiti richiesti per diventare un perfetto pizzaioloValorizzare al meglio le proprie competenzeCome scegliere il ristorante per cui candidarsi?

Tutte le professioni della ristorazione sono uniche, e così le caratteristiche proprie di ogni ruolo. Ecco perché il curriculum di un cuoco sarà sicuramente diverso da quello di uno chef di partita e così via, potenzialmente all’infinito. La scrittura del proprio CV è il primo passo da compiere per entrare nel mondo del lavoro, ed è solo grazie a questo piccolo ma importante documento che si potrà concretamente aspirare ad un’opportunità in un mercato estremamente competitivo. E tu, che come percorso di carriera hai scelto quello del pizzaiolo, dovrai impegnarti ancora di più perché dovrai preparare il piatto preferito da molti intenditori: la pizza!

I requisiti richiesti per diventare un perfetto pizzaiolo

Se è pur vero che molte delle posizioni di questo settore non richiedono particolari esperienze pregresse, tantomeno requisiti particolari, per aspirare a ricoprire il ruolo di pizzaiolo non è sempre così. Stiamo parlando di un prodotto rinomato in tutto il mondo e legato ad una solida cultura culinaria, per questo chi si trova a sfornare pizze tutto il giorno senza sosta deve senz’altro essere molto preparato. In particolare, ad un pizzaiolo doc vengono richieste una serie di conoscenze circa:

  • Gli ingredienti e le materie prime necessarie;
  • I diversi tipi di di impasto e farine;
  • Gli stili e abbinamenti più richiesti;
  • Le tecniche di cottura a seconda dei forni utilizzati;
  • I tempi di lievitazione;
  • La composizione del prodotto finito.

Non pensavi, eh? Ma d’altronde la pizza è intoccabile, per questo a prepararla devono essere dei veri esperti!

Valorizzare al meglio le proprie competenze

Come diventare un pizzaiolo con i fiocchi senza imparare a riconoscere le incredibili qualità di cui sei dotato? Se ti diranno di non vantarti, ricorda loro che è grazie a professionisti come te se ogni sabato sera in compagnia assume un gusto diverso! Fai sì che il tuo curriculum sia l’esatta descrizione di te stesso e delle tue capacità, ricordandoti che si tratta di un documento ufficiale e che quindi deve essere scritto con cura e attenzione nella maniera più onesta e trasparente possibile.

Se nelle tue esperienze lavorative hai ricoperto il ruolo di aiuto pizzaiolo o di lavapiatti, scrivilo nel tuo CV: ogni direzione intrapresa in precedenza ti ha portato esattamente dove sei ora, e il locale che dovrà assumerti merita di saperlo, no? E se non hai svolto esperienze, non importa. Dedica una sezione del curriculum agli obiettivi e aspirazioni per il tuo percorso professionale, racconta di come vuoi diventare il pizzaiolo migliore del mondo e come intendi raggiungere la tua missione! È importante che chi leggerà il tuo curriculum capisca perché dovrebbe scegliere, tra tanti talenti, proprio te. Per questo non dimenticarti di dire - ad esempio - che sai impastare tre basi contemporaneamente oppure che hai sperimentato nuovi ingredienti che potranno innovare il menù del locale che avrà l’onore di conoscerti!

Come scegliere il ristorante per cui candidarsi?

Una volta conclusa la scrittura del CV ti aspetterà un altro passo cruciale: inviarlo. Ma a chi? Al grande ristorante in città oppure alla piccola pizzeria del quartiere? A tutti coloro che pensano che “le mansioni di un pizzaiolo sono sempre uguali, quindi uno o l’altro non cambia”, vogliamo dire che non c’è niente di più sbagliato! Ci sono alcuni format che richiedono un certo livello di esperienza maturata nel settore, mentre altri potranno accoglierti nella brigata anche se sei alle prime armi. Saper riconoscere dove mandare la propria candidatura è un primo grande atto di coscienza e responsabilità. Se pensi di non essere ancora pronto per un percorso troppo impegnativo e ambizioso, non vale la pena sprecare le tue energie rischiando addirittura di rimanere deluso. Piuttosto prenditi del tempo per comprendere cosa effettivamente ti aspetti dalla tua carriera, e poi inizia da lì!

Le nostre offerte dedicate a pizzaioli di talento come te stanno tutte aspettando la tua candidatura: non vediamo l’ora di conoscerti e supportarti nel tuo nuovo lavoro nella ristorazione!

Cerchi lavoro come Pizzaiolo?
Solbiate Olona (VA) - 21058
Scadenza offerta il 7 mag 2023
Visualizza offerta

Solbiate Olona (VA) - 21058

3 posizioni aperte

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (6 mesi)

Ristorazione

Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 4 mag 2023
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

1 posizione aperta

Turni infrasettimanali

Part time a tempo det. (2 mesi)

Ristorazione

Busto Arsizio (VA) - 21052
Scadenza offerta il 26 apr 2023
Visualizza offerta

Busto Arsizio (VA) - 21052

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (6 mesi)

Ristorazione

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

La password deve avere almeno 8 caratteri
Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti…

Prendere la comanda al ristorante non è mai stato così semplice: scopri insieme a noi come farlo in modo efficace!

Quali sono le figure professionali del mondo horeca nate ed evolutesi in seguito alla pandemia da Covid-19? Scoprilo in questo articolo, ne elenchiamo tre che devi assolutamente conoscere!

Alcuni contesti lavorativi richiedono un rispetto ossequioso del galateo, e noi siamo qui per presentarvi una panoramica di ciò che bisogna conoscere per lavorare in un ristorante!