Homepage>Blog>Percorsi di Carriera nella Ristorazione>Cameriera ai piani: stipendio, mansioni e caratteristiche del ruolo
time4 minuti di lettura

Cameriera ai piani: stipendio, mansioni e caratteristiche del ruolo

Cameriere ai piani

Indice dei contenuti

Chissà quante volte, durante i nostri soggiorni in hotel, siamo stati costretti a rinunciare a qualche minuto in più di sonno per permettere alle persone addette alle pulizie di rifare la stanza. E chissà quante volte, senza cattiveria ovviamente, ci siamo un po’ arrabbiati perché avremmo desiderato dormire tutta la mattina. Sbagliando atteggiamento tra l’altro, dal momento che la pulizia di una camera d’albergo è considerata senza dubbio un plus. Se te ne sei mai lamentato, pensa quante camere deve fare un/a cameriere/a ai piani! In questo articolo parleremo proprio di questa figura essenziale del settore dell’hotellerie, offrendo una panoramica sulle sue mansioni e altri dettagli interessanti da conoscere!

Chi è e cosa fa una cameriera ai piani?

Il cameriere ai piani è una figura professionale sempre più diffusa in tutti gli alberghi del mondo in quanto le sue competenze possono - e devono - rendere la permanenza degli ospiti nell'albergo più confortevole. Quindi iniziamo con una bella notizia che ti farà piacere: le opportunità di impiego sono numerose, anche a livello internazionale! Se questo percorso è di tuo interesse avrai sicuramente avuto modo di notare come in genere questa posizione venga ricoperta da donne, ma in realtà non si tratta di un vero e proprio pregiudizio. È che la domanda di lavoro è sempre stata elevata da parte del genere femminile, anche se negli ultimi anni sempre più uomini si stanno candidando al ruolo. Per lavorare in hotel servono specifiche mansioni e qualifiche, vediamole insieme!

Le responsabilità di un cameriere ai piani sono molteplici: dall'assistenza alla preparazione dei pasti, alla pulizia degli ambienti, al rifornimento della camera con gli articoli necessari. Si occupa di servire la camera, cambiare le lenzuola, preparare il bagno e fare tutto quello che serve per rendere la permanenza dell'ospite il più piacevole possibile. Inoltre, questa figura professionale deve prestare attenzione alle esigenze degli ospiti e essere sempre disponibile ad aiutarli. Oltre alle mansioni sopra elencate, la cameriera ai piani può occuparsi anche di altri compiti che possono variare da hotel a hotel. Ad esempio, potrebbe dover portare le valigie degli ospiti dall'ascensore al loro appartamento oppure pulire il pavimento delle aree comuni.

Se ti stai chiedendo come diventare cameriere ai piani, si può iniziare dalla formazione: la maggior parte delle scuole alberghiere offrono corsi specifici per formare questa figura professionale. Tuttavia, sappi in ogni caso che questi ruoli solitamente vengono assunti dopo aver avuto esperienza in altri hotel. Conoscere le dinamiche della professione sarà infatti considerato un requisito preferenziale, ma con un po’ di fortuna si potrebbe ottenere l’impiego anche senza aver lavorato in precedenza!

Stipendio medio in Italia della cameriera ai piani

Generalmente le opportunità di impiego come cameriere ai piani vengono offerte a tempo pieno e con un contratto a tempo determinato. Tuttavia non è sempre così, e l’inserimento potrebbe anche essere previsto part time, soprattutto se si tratta di alberghi di piccole dimensioni che non possono accogliere al loro interno molti ospiti. In alcuni casi però può capitare che la persona venga assunta solo per la durata della stagione estiva, un periodo in cui è molto richiesta in vista dell’apertura di numerosi hotel, come ad esempio quelli posti in località marittime che sono chiusi durante l’anno.

Lo stipendio di questa figura in Italia è comunque variabile, dipende da tanti fattori ma in primis sicuramente la tipologia di contratto e da quante ore lavora una cameriera ai piani. In ogni caso, si può stimare all’incirca una retribuzione che oscilla tra i 1200€ e i 1500€ lordi al mese, nei casi di un impiego full time. Inoltre questa professione permetterà di maturare esperienza nel settore dell’hotellerie, ed eventualmente aspirare ad una crescita professionale.

Mansioni a confronto: cameriera ai piani VS cameriere

Si chiamano praticamente nello stesso modo ma le mansioni di un cameriere sono molto diverse da quelle del cameriere ai piani. Il cameriere infatti è impiegato prevalentemente in ristoranti - anche all’interno di alberghi - e locali di diverso genere e si occupa di accoglienza degli ospiti, servizio al tavolo e sistemazione della sala. La cameriera ai piani, impiegata nel settore dell’hotellerie, invece è specializzata nella pulizia di stanze e aree comuni. È praticamente impossibile che vengano confuse, visto che si occupano di attività distanti tra loro, ma grazie a questo articolo non ci saranno più dubbi!

Se stai cercando un’opportunità come cameriera ai piani, consulta le nostre offerte di lavoro per provincia e candidati a quella in linea con il tuo profilo: non vediamo l’ora di conoscerti!

Consulta gli annunci di lavoro disponibili
Gallarate (VA) - 21013
NovitàPubblicato il 26 mag 2022
Visualizza offerta

Gallarate (VA) - 21013

people1 posizione aperte

peopleTurni nel fine settimana

peoplePart time a tempo det. (3 mesi)

peopleRistorazione

Milano (MI) - 20121
NovitàPubblicato il 26 mag 2022
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

people1 posizione aperte

peopleTurni nel fine settimana

peopleFull time a tempo det. (6 mesi)

peopleRistorazione

Milano (MI) - 20121
NovitàPubblicato il 26 mag 2022
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

people1 posizione aperte

peopleTurni nel fine settimana

peopleFull time a tempo det. (6 mesi)

peopleRistorazione

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

?La password deve avere almeno 8 caratteri
?Te lo chiediamo per mostrarti i lavori più vicini a te

Potrebbe interessarti...

Culturalmente siamo molto affezionati alla sua tradizione, ed è per questo che quella del sommelier è una delle professioni più richieste nella ristorazione. Curioso di scoprire di più su questa professione?

Leggi articolo

Un percorso bellissimo, quello dello chef, che inizia sempre da un curriculum ben scritto: scopri insieme a noi come rendere il tuo efficace!

Leggi articolo

Che lavoro è il bartender, come lo si diventa e quanto si guadagna? Domande lecite, a cui non vediamo l'ora di darti una risposta!

Leggi articolo