time4 minuti di lettura

Chef di partita: chi è e di cosa si occupa in cucina?

Chef di partita

Indice dei contenuti

Chef di partita: chi è il cuoco capo partitaCompetenze e mansioni dello chef de partieStipendio medio del capo partita in cucina

Hai intenzione di lavorare nella ristorazione come chef di partita, ma non hai ancora capito come fare? Ci pensiamo noi a raccontarti tutti i dettagli di questa figura professionale, tu non devi far altro che continuare a leggere!

Chef di partita: chi è il cuoco capo partita

Chef de partie, demi chef, chef di partita o cuoco capo partita… Questo professionista può essere chiamato davvero con una pluralità di titoli, tanti quanti sono le sue responsabilità!
A prescindere da come ci si rivolga a lui, il cuoco capo partita è un professionista del settore della ristorazione letteralmente responsabile delle partite. E no, non quelle di calcio ovviamente! Con il termine “partita” si intende una categoria (o un settore) a cui appartengono le diverse pietanze. Ad oggi le principali sono quelle relative alla carne ed il pesce, le verdure, prodotti di panetteria/pasticceria, piatti freddi e salse.

Per ciascuna di queste categorie è associato uno chef di partita specializzato proprio in questi alimenti a cui poi faranno riferimento diversi ruoli in cucina, come ad esempio il commis e il sous chef, che lo sosterranno nella preparazione delle pietanze! Questo significa che, soprattutto per i ristoranti di grandi dimensioni che hanno una proposta culinaria particolarmente variegata, è senza dubbio possibile ritrovare all’interno della brigata di cucina più cuochi capo partita che lavorano per un unico obiettivo: garantire un servizio impeccabile. Anche in questo caso è fondamentale che la gerarchia di sala e cucina sia rispettata in modo da rendere le brigate coese. Il fatto che ognuno di loro sia specializzato proprio in una partita ben distinta, consente che ogni squadra lavori in maniera coesa e dedicata, a prescindere dal piatto che si sta preparando. Ma il dubbio a questo punto sorge lecito: di cosa si occupa, nello specifico, lo chef di partita? Continua a leggere!

Competenze e mansioni dello chef de partie

Se desideri diventare chef de partie è chiaro che tu debba conoscere nel dettaglio quelle che sono le sue principali responsabilità. E noi siamo qui, pronti a soddisfare ogni tua curiosità! Abbiamo visto nel precedente paragrafo che per ogni tipologia di alimento, la cosiddetta partita, corrisponde uno chef de partie specializzato. Questo significa che, sulla base di quella che è la partita specifica, le competenze e le mansioni del cuoco capo partita saranno ovviamente correlate al prodotto o alla materia prima. Ad esempio, lo chef di partita addetto alla preparazione del pesce dovrà essere esperto di sfilettatura e pulitura, così come quello addetto alla carne dovrà conoscere le differenze tra i vari tagli e cotture, e così via…

Ovviamente, il perfetto cuoco capo partita dovrebbe essere competente nelle diverse categorie, soprattutto se desidera crescere professionalmente nel settore. A prescindere dalle sue conoscenze in ambito culinario (che in questo senso possiamo definire delle vere e proprie hard skills) lo chef de partie è una risorsa preziosa soprattutto per le sue qualità in materia di organizzazione del lavoro e supervisione degli standard di qualità. Dovendo coordinare i membri della cucina addetti alle diverse partite, non potrebbe che essere altrimenti!

Se poi sul suo curriculum vitae sono presenti corsi di formazione e specializzazione ed esperienze pregresse, tanto meglio! Si tratta di una figura che può trovare opportunità di impiego un po’ dappertutto: ristoranti, lussuosi alberghi, navi da crociera e in tanti altri esercizi di ristorazione dove sono presenti ampie brigate di cucina che non vede l’ora di coordinare!

Stipendio medio del capo partita in cucina

Quanto guadagna uno chef de partie? All’incirca la sua retribuzione è molto simile a quella del maitre di sala: il suo stipendio può partire dai 1500€ al mese fino ad arrivare, nel caso di professionisti del settore che operano in grandi contesti della ristorazione, ai 2000€ netti!

A giocare quindi un importante ruolo in questa direzione non solo l’esperienza acquisita negli anni svolgendo la professione, ma soprattutto la realtà per cui presta servizio. Il settore della ristorazione in Italia, purtroppo è risaputo, è particolarmente competitivo e spesso non valorizza a dovere i suoi professionisti. C’è da dire comunque che la figura del cuoco capo partita rimane una delle più retribuite e offre numerose opportunità di crescita professionale!

Sappiamo che non vedi l’ora di iniziare il tuo prossimo lavoro nel mondo della ristorazione, per questo non vediamo l’ora di conoscerti!

Vuoi lavorare come Capopartita?
Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 18 giu 2024
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

2 posizioni aperte

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (6 mesi)

Ristorazione

Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 18 giu 2024
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

2 posizioni aperte

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (6 mesi)

Ristorazione - Catering

Milano (MI) - 20121
Scadenza offerta il 4 giu 2024
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (3 mesi)

Ristorazione

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Sceglila di almeno 8 caratteri, per un tema di sicurezza.
Così possiamo mostrarti le opportunità professionali vicine a te.

Potrebbe interessarti…

Ogni chef che si rispetti ha iniziato la sua carriera dal basso, proprio ricoprendo il ruolo di aiuto cuoco. Pronto/a a scoprire i dettagli su questa professione?

Un percorso bellissimo, quello dello chef, che inizia sempre da un curriculum ben scritto: scopri insieme a noi come rendere il tuo efficace!

Se stai cercando un impiego come lavapiatti e vuoi ricoprire questo ruolo, ecco per te un articolo da non perdere!