time4 minuti di lettura

L'esperienza lavorativa conta se cerchi lavoro nella ristorazione?

L’esperienza lavorativa nella ristorazione

Indice dei contenuti

Nuovo impiego alle porte? Ecco qualche consiglioCV: i nostri consigli per far risaltare l’esperienzaPrima esperienza? Non c’è problema!Lavorare nella ristorazione: un settore in continua crescita

Si tratta di un luogo comune fin troppo frequente, di cui forse comprendiamo la natura, ma sul quale teniamo a dare il nostro punto di vista: l’importanza dell’esperienza maturata durante la fase di ricerca lavoro.

Questa esperienza che tutti i datori di lavoro cercano, ma che nessuno sembra disposto a farti fare, e che a volte è così difficile da raggiungere. Spieghiamoci meglio: in alcuni settori più che in altri, non essere alle prime armi è ritenuto un valore aggiunto non indifferente.

Non perché non vogliano insegnarti o perché lo reputino una perdita di tempo, ma perché desiderano inserire persone che possano essere operative fin dal primo giorno, autonome nello svolgimento delle proprie mansioni e con una conoscenza della professione tale da permettere loro di risolvere i problemi del caso senza bloccare i processi.

Nuovo impiego alle porte? Ecco qualche consiglio

Avere esperienza lavorativa in un ristorante è rilevante, se cerchi un nuovo impiego nel mondo Ho.Re.Ca.: quindi ovviamente non possiamo che suggerire di maturare esperienza fin dall’inizio, se il desiderio è inserirsi proprio in questo settore. Dirlo non è come farlo, lo sappiamo bene.

Identifica in quale ambito vorresti inserirti: ce ne sono moltissimi, e richiedono competenze e caratteristiche diverse: sei un tipo da pizzeria o da cocktail bar? Vorresti lavorare in un contesto nuovo come quello di una pokeria oppure i ristoranti “da guanti bianchi” hanno richiamato la tua attenzione? Cerca di individuare il luogo dove potresti esprimere al meglio il tuo potenziale e sei pronto per l’avventura.

CV: i nostri consigli per far risaltare l’esperienza

Il CV di un professionista del mondo Ho.Re.Ca. non può non includere tutti i ristoranti in cui ha lavorato, le mansioni che ha svolto, le competenze che ha maturato e i piatti su cui si è specializzato. Scegli un template accattivante e una fotografia che ti valorizzi (non dimenticare di sorridere) e il tuo CV è pronto.

L’esperienza lavorativa all’estero nel curriculum fa la sua figura, anche solo se hai fatto il cameriere a Londra dopo la maturità. Ma come inserire l’esperienza all’estero nel curriculum? Come una normale esperienza, avendo cura di mettere in evidenza l’indirizzo del ristorante e le skill che si sono acquisite.

Se hai lavorato con grandi nomi del mondo food&beverage. Scrivilo. Così come la conoscenza della lingua e di piatti inconsueti che magari hai appreso durante il tuo soggiorno all’estero. Sappi però che l’esperienza professionale maturata (all’estero o sul territorio nazionale) non è l’unico parametro che rende qualificati per l’impiego.

Prima esperienza? Non c’è problema!

Sei alla prima esperienza e temi che questo ti escluda automaticamente dalla selezione? Nulla di più sbagliato, perché le nuove leve sono sempre ben accette. Chiaramente, dovrai applicare per posizioni più entry level (intendiamo: non come executive chef, probabilmente) e dovrai fare un po’ di gavetta, ma alla fine ne varrà la pena.

Quello che puoi inserire sul tuo CV sono le materie che hai approfondito durante i tuoi studi, se sono inerenti. Cosa ti piace cucinare, le lingueche conosci e gli attestati come l’HACCP.

Lavorare nella ristorazione: un settore in continua crescita

A margine dei nostri consigli, crediamo che la ristorazione (ma tutto l’ambito food and beverage, a dire il vero) sia un orgoglio del nostro paese, oltre che un settore in continua crescita. Lavorare nell’Ho.Re.Ca. significa anche confrontarsi con le tradizioni, le ricette e le preparazioni che hanno reso celebre il nostro paese in tutto il mondo.

Che si tratti di un lavoro come prima esperienza, di un impiego temporaneo o dell’ambito a cui dedicare la propria carriera, siamo sicuri che ne varrà la pena. Nella lettera di presentazione raccontate sinceramente cosa vi ha spinti a candidarvi proprio in quel settore e in quall’attività nello specifico.

Cosa ne pensi, stavi proprio cercando la spinta giusta per candidarti a quell’offerta di lavoro che hai addocchiato? Se la risposta è sì e vuoi trovare lavoro in un ristorante, che aspetti, buttati: non vediamo l’ora di conoscerti.

Non perderti le offerte di lavoro in evidenza
Giaveno (TO) - 10094
NovitàScadenza offerta il 24 lug 2024
Visualizza offerta

Giaveno (TO) - 10094

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (Più di 1 mese)

Ristorazione collettiva

Rozzano (MI) - 20089
NovitàScadenza offerta il 23 lug 2024
Visualizza offerta

Rozzano (MI) - 20089

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (3 mesi)

Ristorazione

Santa Sofia (FC) - 47018
NovitàScadenza offerta il 23 lug 2024
Visualizza offerta

Santa Sofia (FC) - 47018

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (4 mesi)

Ristorazione

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Sceglila di almeno 8 caratteri, per un tema di sicurezza.
Così possiamo mostrarti le opportunità professionali vicine a te.

Potrebbe interessarti…

Che lavoro è il bartender, come lo si diventa e quanto si guadagna? Domande lecite, a cui non vediamo l'ora di darti una risposta!

A che età bisogna iniziare a lavorare nei ristoranti per fare carriera nella ristorazione? Se cerchi risposta a questa domanda, puoi trovarla in questo articolo di camerieri.it!

Stai valutando se intraprendere una carriera nella ristorazione, oppure ti chiedi concretamente come lavorare in un ristorante in Italia? Il nostro obiettivo è proporre una riflessione su questo argomento.