time4 minuti di lettura

Studio e lavoro: l'esperienza nel mondo dei ristoranti

Studio e lavoro: l'esperienza nel mondo dei ristoranti

Indice dei contenuti

Studiare e lavorare insieme: è possibile?L’esperienza di lavoro in un ristorante durante gli studi: aspetti di formazioneNon solo stipendio: le competenze trasversali che puoi “guadagnare”

La crisi sanitaria ha influito anche in questo: stando ai dati Istat, sempre più giovani vogliono studiare, dallo scoppio della pandemia. Connesso a questo, si è potuto osservare che molti di loro non vogliono solo tornare tra i banchi - seppur virtuali, in alcuni casi - delle scuole o università, ma anche conciliare i libri con un lavoro. Non vogliamo chiamarlo “lavoretto”, perché non ha nulla di meno di un vero e proprio lavoro. Lavorare e studiare non è affatto semplice, ma molti ci riescono e noi non possiamo che esserne felici.

Spesso ci viene chiesto quali sono gli impieghi più semplici da gestire parallelamente allo studio: non esiste una risposta, perché ogni facoltà richiede un impegno diverso (c’è chi ha laboratori, tirocini, una mole di studio diversa e ognuno gestisce lo studio in modo unico): ma quello che possiamo dire è che uno dei settori che da sempre raccoglie più studenti tra i propri ranghi è la ristorazione.

Molti camerieri lavorano part-time e finito il turno corrono a studiare o a lezione; altri sono impiegati come lavapiatti, ma anche hostess di sala, commis o rider. Insomma, non esiste il lavoro perfetto da svolgere durante gli studi, ma alcune di queste professioni sono davvero strategiche in termini di gestione del tempo.

Studiare e lavorare insieme: è possibile?

Per chi si sta chiedendo “Come studiare e lavorare insieme?”, vogliamo dire che è possibile. Le motivazioni che portano a voler compiere questa scelta sono diverse, ma tutte estremamente valide: il desiderio o la necessità di dare una mano in casa, voler mettere via qualche soldo in vista di una vacanza o di un acquisto importante, voler contribuire a pagare gli studi.

Responsabilità importanti, che portano a voler trovare un impiego. Ecco qualche consiglio su come gestire al meglio il proprio impegno sui due fronti:

  • Valutare bene l’offerta di lavoro in termini di ore;
  • Essere sinceri con il datore di lavoro in merito a possibili impegni universitari (esami, laboratori, ecc) concomitanti;
  • Organizzare la propria giornata in modo strategico e realistico;
  • Se segui le lezioni, stai molto attento in classe: potrai dedicare meno tempo allo studio personale. Allo stesso modo, cerca di ottenere un metodo di studio efficace;
  • Dopo aver iniziato l’esperienza, prendersi un momento per riflettere sulla gestibilità o meno del lavoro in un ristorante e studio all’università.

Due ulteriori consigli, prima di lanciarti nella ricerca di un impiego: assicurati di avere l’attestato HACCP. Ma cos’è l’HACCP? Leggi il nostro articolo dedicato all’argomento per scoprirlo. Ricorda poi di munirti di certificazione verde: il lavoro Horeca e il green pass ormai sono imprescindibili.

L’esperienza di lavoro in un ristorante durante gli studi: aspetti di formazione

Se troverai lavoro durante i tuoi studi, beneficerai anche di una formazione on-the-job magari non perfettamente inerente al tuo ambito accademico, ma che ti sarà di insegnamento sul mondo del lavoro e su quello degli adulti.

Conciliare studio e lavoro infatti permette di capire il vero significato di “responsabilità”: il tuo lavoro dipende da te, non è come un esame che puoi ridare. Il tuo datore di lavoro si fida, ha investito su di te e tu devi cercare di non deluderlo.

L’altro termine su cui vogliamo focalizzarci è “soddisfazione”: non può che essere così, dopo aver capito di saper fare due cose contemporaneamente. La soddisfazione è anche uscire a mangiare una pizza con gli amici e potersi permettere di pagarla con i soldi guadagnati, e pensare - alla fine - “È difficile, ma io ce la faccio”.

Non solo stipendio: le competenze trasversali che puoi “guadagnare”

  • Multitasking: che non significa portare un piatto con una mano e reggere il libro di studio con l’altra, ma saper essere produttivi su più task diversi;
  • Time management: gestire il proprio tempo in modo strategico è essenziale per chi non ha più come una responsabilità quella di essere uno studente modello;
  • Capacità di comunicazione e relazione: lavorare come cameriere è anche un modo per uscire dalla comfort zone, sarai obbligato a relazionarti con il pubblico e - se sei introverso - sarai molto più a tuo agio nelle situazioni che richiedono abilità comunicative;
  • Affidabilità: una dote essenziale che si guadagna dal mondo del lavoro, che potrai sfruttare nelle tue esperienze future;
  • Organizzazione: dei turni, degli spostamenti, delle ore di studio. Senza organizzazione non puoi lavorare e studiare ed è una skill che acquisirai con il tempo e che ti tornerà utile in ogni altri contesto.

L’esperienza di lavoro in un ristorante può essere davvero bella: puoi conoscere persone, imparare una professione, testare i tuoi limiti e la tua determinazione. Noi sentiamo di consigliarla a tutti i giovani alla ricerca di sfida: se vuoi scoprire tutte le opportunità lavorative che potresti conciliare con i tuoi impegni, affidati a camerieri.it.

Lavorare e studiare insieme è possibile: inizia dai nostri annunci in evidenza
Rozzano (MI) - 20089
NovitàScadenza offerta il 23 lug 2024
Visualizza offerta

Rozzano (MI) - 20089

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (3 mesi)

Ristorazione

Santa Sofia (FC) - 47018
NovitàScadenza offerta il 23 lug 2024
Visualizza offerta

Santa Sofia (FC) - 47018

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (4 mesi)

Ristorazione

Reggio nell'Emilia (RE) - 42121
NovitàScadenza offerta il 23 lug 2024
Visualizza offerta

Reggio nell'Emilia (RE) - 42121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (3 mesi)

Ristorazione

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Sceglila di almeno 8 caratteri, per un tema di sicurezza.
Così possiamo mostrarti le opportunità professionali vicine a te.

Potrebbe interessarti…

Ti interessa lavorare in un ristorante? Abbiamo individuato per te alcuni tra i più interessanti format di ristorazione che negli ultimi anni sono spopolati in tutto il mondo. Buona lettura!

Sei un pizzaiolo alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa? Inizia scrivendo il tuo CV, noi ti diremo come fare!

Quante volte ti sarà capitato di sentire la frase “il cliente ha sempre ragione”? E quante volte hai desiderato di poter perdere la calma durante una giornata interminabile, di fronte ad un cliente difficile? Non preoccuparti: è nostra premura aiutarti a gestire situazioni come questa.