time4 minuti di lettura

Visual merchandising alimentare: tecniche nel settore Food & Beverage.

Visual Merchandising nel settore food & beverage

Indice dei contenuti

Perché sfruttare il visual merchandising nel settore HoReCa?Visual Food nei ristorantiAllestimento di vetrine nei negozi alimentari

Il cibo è arte, e con un una buona dose di creatività e passione anche nel settore della ristorazione e in quello alimentare è possibile sfruttare le tecniche di visual merchandising, tanto in voga negli ultimi anni per la loro caratteristica di essere tanto strategiche quanto di impatto. Chi desidera fare carriera nella ristorazione sa bene che ormai queste rivoluzioneranno il mercato, per questo ti trovi qui a leggere il nostro articolo.

Perché sfruttare il visual merchandising nel settore HoReCa?

Per quanto potremmo anche essere d’accordo con il detto “non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace” ci sono alcune cose oggettivamente meravigliose, ed il cibo è davvero una di queste. Non importa di quale alimento stiamo parlando: tra i più svariati colori, forme e profumi davvero inconfondibili, non c’è proprio niente di meglio al mondo.

Valorizzare al meglio i propri prodotti e le materie prime deve essere sempre una tra le tante priorità di chi opera in questo mercato. Non solo chi le adopera in prima persona, vale a dire i cuochi, ma anche tutti coloro che si occupano della scelta degli ingredienti e dei rifornimenti, perché ogni pietanza possiede una personalità ben precisa. E come dare “a Cesare ciò che è di Cesare” senza pensare di sfruttare le tecniche visual? D’altronde, prima di gustarci un fantastico piatto, dobbiamo e vogliamo sentirci ammaliati dal suo aspetto, soprattutto da come viene presentato. Il più delle volte questo pregiudica l’intera esperienza, per questo non è da trascurare. Ma non solo, un’esposizione con i fiocchi ti aiuterà anche a:

  • Rendere il locale più attraente nella sua interezza;
  • Permettere al consumatore di ottenere in breve tempo una prima impressione;
  • Pregiudicare positivamente l’esperienza complessiva.

Se ti troverai a lavorare in una delle numerose realtà del mondo HoReCa, a prescindere da quale posizione andrai a ricoprire, se avrai a che fare con la preparazione o il servizio di cibi o bevande ti verrà chiesto di rendere loro tutta la giustizia che meritano; per questo abbiamo pensato di illustrarti alcuni scenari concreti in cui le tecniche di visual merchandising potranno tornarti utili. Chi lo sa, magari una figura specializzata in questo ambito un giorno potrà diventare una delle professioni più richieste nella ristorazione

Visual Food nei ristoranti

Chi gestisce un ristorante o un locale sa bene che differenziarsi dal resto dei concorrenti è l’unica alternativa possibile per sopravvivere in un settore così competitivo, per questo è importante riuscire ad ottenere una vera impronta riconoscibile. Un po’ come se fosse un marchio di fabbrica, quella cosa che rende unico e diverso rispetto a tutti gli altri! Se è pur vero che non è sufficiente che il cibo sia bello - e che ovviamente deve essere anche all’altezza delle aspettative - un piatto che si presenta a regola d’arte potrà definirsi sempre in vantaggio. Certo poi spetta al cliente giudicare, ma alcune semplici accortezze - a partire dall’impiattamento - saranno le migliori alleate. Ci sono anche alcuni format ristorativi che sfruttano i loro spazi il più possibile per ricreare delle vere e proprie esposizioni, mettendo in bella vista i loro prodotti migliori. Questa è senz’altro una delle strategie migliori perché fa percepire al cliente affidabilità e autorevolezza sulle pietanze che andranno ad ordinare dopo averle ammirate.

Allestimento di vetrine nei negozi alimentari

Grazie ad alcuni semplici - ma d’effetto - criteri espositivi che potranno sembrare agli occhi dei meno attenti non così importanti, l’allestimento delle vetrine in queste particolari categorie di negozi si rivelano sempre un’ottima soluzione. È fondamentale ricreare degli ambienti stimolanti ed emotivamente coinvolgenti che permettano al cliente di orientarsi nelle scelte d’acquisto non trascurando un aspetto prevalentemente visivo. Sarà quindi opportuno scegliere i prodotti giusti da mettere in vetrina, in modo tale da attirare quanti più clienti possibile ad entrare. Per quanto riguarda l’interno, sarà essenziale mantenere ordine e coerenza nell’esposizione, suddividendo per categoria gli articoli.

Adesso che sai come trasformare un locale o un negozio di questo settore in una vera e propria opera d’arte, cerca tra le nostre offerte di lavoro nella ristorazione l’opportunità giusta in cui mettere alla prova il tuo nuovo talento.

Candidati ai nostri annunci di lavoro
Carugate (MI) - 20061
NovitàScadenza offerta il 19 feb 2025
Visualizza offerta

Carugate (MI) - 20061

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (3 mesi)

ristorazione

Milano (MI) - 20123
NovitàScadenza offerta il 18 feb 2025
Visualizza offerta

Milano (MI) - 20123

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Full time a tempo det. (6 mesi)

Pasticceria di lusso

Reggio nell'Emilia (RE) - 42121
NovitàScadenza offerta il 18 feb 2025
Visualizza offerta

Reggio nell'Emilia (RE) - 42121

1 posizione aperta

Turni nel fine settimana

Part time a tempo det. (3 mesi)

ristorazione

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Ci sono un sacco di nuove offerte di lavoro che ti stanno aspettando!

Sceglila di almeno 8 caratteri, per un tema di sicurezza.
Così possiamo mostrarti le opportunità professionali vicine a te.

Potrebbe interessarti…

Quante volte ti sarà capitato di sentire la frase “il cliente ha sempre ragione”? E quante volte hai desiderato di poter perdere la calma durante una giornata interminabile, di fronte ad un cliente difficile? Non preoccuparti: è nostra premura aiutarti a gestire situazioni come questa.

Hai sempre sentito parlare del manuale di autocontrollo HACCP ma non hai mai conosciuto il significato di questo termine? Ci pensiamo a noi a spiegarti tutto sull'argomento!

Il più grande sogno di uno chef di talento? Vincere Masterchef Italia! Scopri in questo articolo tutto quello che c'è da sapere per partecipare al cooking show più famoso al mondo.