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Visual merchandising alimentare: tecniche visual nel settore Food & Beverage

Visual Merchandising nel settore food & beverage

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Il cibo è arte, e con un una buona dose di creatività e passione anche nel settore della ristorazione e in quello alimentare è possibile sfruttare le tecniche di visual merchandising, tanto in voga negli ultimi anni per la loro caratteristica di essere tanto strategiche quanto di impatto. Chi desidera fare carriera nella ristorazione sa bene che ormai queste rivoluzioneranno il mercato, per questo ti trovi qui a leggere il nostro articolo!

Perché sfruttare il visual merchandising nel settore HoReCa?

Per quanto potremmo anche essere d’accordo con il detto “non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace” ci sono alcune cose oggettivamente meravigliose, ed il cibo è davvero una di queste. Non importa di quale alimento stiamo parlando: tra i più svariati colori, forme e profumi davvero inconfondibili, non c’è proprio niente di meglio al mondo. Queste sembrerebbero essere le classiche dichiarazioni di chi decide di lavorare in questo settore, ma d’altronde chi meglio di Camerieri.it può apprezzarne le numerose ed incredibili sfaccettature?

Valorizzare al meglio i propri prodotti e le materie prime deve essere sempre una tra le tante priorità di chi opera in questo mercato. Non solo chi le adopera in prima persona, vale a dire i cuochi, ma anche tutti coloro che si occupano della scelta degli ingredienti, dei rifornimenti… Ogni pietanza possiede una personalità ben precisa che deve essere rispettata dall’inizio alla fine del suo ciclo di vita, che si sa essere molto breve! E come dare “a Cesare ciò che è di Cesare” senza pensare di sfruttare le tecniche visual? D’altronde, prima di gustarci un fantastico piatto, dobbiamo e vogliamo sentirci ammaliati dal suo aspetto, soprattutto da come viene presentato. Il più delle volte questo pregiudica l’intera esperienza, per questo non è da trascurare. Ma non solo, un’esposizione con i fiocchi ti aiuterà anche a:

  • Rendere il locale più attraente nella sua interezza;
  • Permettere al consumatore di ottenere in breve tempo una prima impressione;
  • Pregiudicare positivamente l’esperienza complessiva.

Se ti troverai a lavorare in una delle numerose realtà del mondo HoReCa, a prescindere da quale posizione andrai a ricoprire, se avrai a che fare con la preparazione o il servizio di cibi o bevande ti verrà chiesto di rendere loro tutta la giustizia che meritano; per questo abbiamo pensato di illustrarti alcuni scenari concreti in cui le tecniche di visual merchandising potranno tornarti utili. Chi lo sa, magari una figura specializzata in questo ambito un giorno potrà diventare una delle professioni più richieste nella ristorazione!

Visual Food nei ristoranti

Chi gestisce un ristorante o un locale sa bene che differenziarsi dal resto dei concorrenti è l’unica alternativa possibile per sopravvivere in un settore così competitivo, per questo è importante riuscire ad ottenere una vera impronta riconoscibile. Un po’ come se fosse un marchio di fabbrica, quella cosa che rende unico e diverso rispetto a tutti gli altri! Se è pur vero che non è sufficiente che il cibo sia bello - e che ovviamente deve essere anche all’altezza delle aspettative - un piatto che si presenta a regola d’arte potrà definirsi sempre in vantaggio. Certo poi spetta al cliente giudicare, ma alcune semplici accortezze - a partire dall’impiattamento - saranno le migliori alleate. Ci sono anche alcuni format ristorativi che sfruttano i loro spazi il più possibile per ricreare delle vere e proprie esposizioni, mettendo in bella vista i loro prodotti migliori. Questa è senz’altro una delle strategie migliori perché fa percepire al cliente affidabilità e autorevolezza sulle pietanze che andranno ad ordinare dopo averle ammirate!

Allestimento di vetrine nei negozi alimentari

Grazie ad alcuni semplici - ma d’effetto - criteri espositivi che potranno sembrare agli occhi dei meno attenti non così importanti, l’allestimento delle vetrine in queste particolari categorie di negozi si rivelano sempre un’ottima soluzione. È fondamentale ricreare degli ambienti stimolanti ed emotivamente coinvolgenti che permettano al cliente di orientarsi nelle scelte d’acquisto non trascurando un aspetto prevalentemente visivo. Sarà quindi opportuno scegliere i prodotti giusti da mettere in vetrina, in modo tale da attirare quanti più clienti possibile ad entrare. Per quanto riguarda l’interno, sarà essenziale mantenere ordine e coerenza nell’esposizione, suddividendo per categoria gli articoli.

Adesso che sai come trasformare un locale o un negozio di questo settore in una vera e propria opera d’arte, cerca tra le nostre offerte di lavoro per provincia l’opportunità giusta in cui mettere alla prova il tuo nuovo talento!

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